Civitavecchia, Cozzolino: “Esuberi TVS, Enel rispetti gli accordi”

cozzolino



 

[su_quote]

Oggi si è tenuto un’incontro tra l’amministrazione comunale e i vertici di Enel nelle persone del capo centrale (TVN) Ing. Bracaloni, il responsabile affari territoriali area centro avv. Fabrizio Iaccarino e il responsabile affari istituzionali Italia avv. Donato Leone.

L’incontro è stato chiesto dall’amministrazione comunale per capire come Enel abbia intenzione di collocarsi sulla possibile attivazione dell’accordo del 2003 stipulato con il Comune di Civitavecchia e che prevedeva, al punto 6.6, l’assorbimento degli eventuali esuberi di Torre Valdaliga Sud (Tirreno Power) da parte di Enel stessa.

Per trasparenza e correttezza nei confronti dei lavoratori coinvolti, hanno assistito all’incontro i rappresentanti regionali delle OO.SS. di categoria le quali hanno contribuito alla discussione.

Nel corso dell’incontro Enel ha sostenuto che, dal punto di vista dell’ente energetico, l’accordo de quo non è attivabile per il fatto che Tirreno Power non ha ancora ufficialmente dichiarato gli esuberi e che comunque, sempre dal loro punto di vista, l’accordo stesso è terminato nella sua validità con la fine della riconversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord.

Come amministrazione ovviamente non siamo assolutamente d’accordo con questa lettura: l’accordo, benchè firmato 13 anni fa, non contiene indicazioni di contingenza e comunque siamo intenzionati a farlo valere nelle sedi opportune, portandolo all’attenzione di tutti i firmatari financo la presidenza del consiglio dei ministri. D’altronde questa amministrazione si è accollata le conseguenze di accordi sottoscritti 7 anni fa in rispetto dei lavoratori che li avevano firmati; quindi non possiamo che pretendere la stessa identica cosa da chiunque abbia preso un impegno con i lavoratori e la città di Civitavecchia. E, ovviamente, Enel non fa eccezione.

[/su_quote]

Il Sindaco

Ing. Antonio Cozzolino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia, Cozzolino: “Esuberi TVS, Enel rispetti gli accordi”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.