Piazza Vittorio, massiccia operazione dei Vigili, sequestrati 18 banchi e multe per 100.000 Euro



La Polizia di Roma Capitale, dalle ore 9,00 di stamane, è intervenuta in forze per il controllo delle attività commerciali posizionate sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele. Un’attività che rientra in quelle del costante contrasto all’abusivismo commerciale potata avanti da mesi, a garanzia della legalità e della leale concorrenza tra commercianti.

Numerosi agenti della Polizia Amministrativa del Gruppo Trevi hanno controllato tutti i banchi presenti oggi: abbigliamento, bigiotteria, borse, libri, materiale di antiquariato, elettronica di consumo e altro, bloccando da subito le attività per permettere le necessarie operazioni di controllo e misurazioni. Presente anche personale del GSSU, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Stazione Carabinieri “Esquilino” a supporto.
Dai controlli, durati tutta la mattinata, è emerso che delle 28 attività controllate 10 operavano regolarmente, di cui 3 di esse con regolare autorizzazione, e 7 con autorizzazione di tipo itinerante. Sono state comunque tutte sanzionate, in quanto per maggiore occupazione di suolo pubblico.
Per quanto riguarda le 18 attività rimanenti, nessuna di esse aveva autorizzazione ad operare, quindi sono scattate per loro pesanti sanzioni con il sequestro di tutta la merce.
La merce alimentare deperibile e tracciabile è stata devoluta ad enti benefici, mentre la merce alimentare non tracciabile (quindi potenzialmente deleteria per la salute pubblica) è stata convogliata a distruzione.
I Vigili hanno inoltre richiesto la presenza di personale dell’Ispettorato del Lavoro per la verifica delle posizioni dei lavoranti: sono stati scoperti 8 lavoratori in nero, e per questo motivo 6 attività sono state sanzionate. In due casi è stato notificato un provvedimento di sospensione fino ad avvenuta regolarizzazione dei lavoratori e pagamento delle sanzioni.
Al termine delle operazioni è emerso quanto segue:
banchi controllati in complessivo: 28
banchi regolari: 10
sanzioni per i banchi irregolari:  92.952 Euro
strutture di vendita sequestrate: 18
merce sequestrata 11.592 articoli
merce alimentare devoluta: 189 kg e 23 bottiglie di vino
merce alimentare distrutta: 50 kg
sanzioni relative alla maggiore occupazione suolo pubblico (C.D.S.):  6.624 Euro
sanzioni relative a merce appesa in modo irregolare:  5.160 Euro
occupazione in eccedenza delle attività regolari: mq 240
Altri controlli sono comunque in corso per verificare eventuali altre irregolarità, il Municipio deciderà le sanzioni da applicare per l’evasione del tributo COSAP.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Piazza Vittorio, massiccia operazione dei Vigili, sequestrati 18 banchi e multe per 100.000 Euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.