5 dicembre 2016

Acquisti online, oltre la metà durante l’orario d’ufficio

Shopping Cart on Keyboard

 

Secondo l’osservatorio sull’e-commerce di www.advisato.it, il 57.4% degli acquisti avviene tra le 9 e le 18, il 30.9% tra le 18 e le 24. Lunedì e martedì i giorni prediletti per lo shopping online, in serata e nel weekend aumentano gli acquisti da dispositivi mobili.

Milano, giugno 2016 – Gli italiani amano l’e-commerce e acquistano nell’arco di tutta la giornata, soprattutto in orario d’ufficio: così raccontano i dati raccolti da www.advisato.it, il sito di codici sconto che pubblica quotidianamente offerte e coupon gratuiti per oltre 800 e-commerce attivi in Italia.

Il portale ha monitorato i comportamenti di acquisto di oltre 1 milione di utenti tra maggio 2014 e maggio 2016, rilevando che il 57.4% degli acquisti avviene nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 18. Solo un terzo degli acquisti (30.9%) è effettuato in fascia serale, tra le 18 e la mezzanotte, mentre il 6.2% ha luogo in tarda notte, tra la mezzanotte e le 3 del mattino. Tra  le 11 e le 12 si registra il maggior afflusso di acquisti, mentre in pausa pranzo (13-14) e all’ora di cena (20-21) si osservano due picchi negativi, durante i quali gli utenti italiani sembrano accantonare gli acquisti su Internet per dedicarsi alla cucina .

La ricerca offre, inoltre, uno spaccato sui giorni della settimana preferiti per lo shopping online: il lunedì e il martedì raccolgono complessivamente un terzo degli acquisti (32.6%); nel weekend, invece, si registra una flessione, con il 10.7% degli acquisti di sabato e l’11.3% di domenica, per un complessivo 22% .

Sebbene gli acquisti da dispositivi mobili rappresentino una frazione del totale (11% da smartphone e 5% da tablet, contro l’84% da desktop), lo studio ha evidenziato come questi aumentino sistematicamente in serata e nel weekend. Andando nello specifico, il 42.4% degli acquisti da tablet e il 38.8% degli acquisti da smartphone avviene tra le 18 e la mezzanotte, contro il 29.5% degli acquisti da desktop. Allo stesso modo, il 29.7 % degli acquisti da tablet e il 24.1% degli acquisti da smartphone avviene nel weekend, contro il 21.4% degli acquisti da desktop.

Lo studio offre una visione ampia e variegata del panorama e-commerce italiano”, commenta Luca Tuscano, CEO di www.advisato.it.  “Gli utenti navigano e acquistano secondo modelli di comportamento che dipendono da una molteplicità di fattori e che si sviluppano sempre di più secondo logiche multicanale: la sfida dei prossimi anni sarà riuscire ad intercettarli efficacemente”.