6 dicembre 2016

Fiumicino, Notte Bianca: il 25 giugno torna la costellazione di eventi

Archeologia, sport e tanto divertimento. L’appuntamento, nel Comune di Fiumicino, è per sabato 25 giugno, quando le località del territorio si riaccenderanno in un tripudio di voci, colori e suoni grazie alla “Notte Bianca”. Si tratta del quarto anno consecutivo che l’Amministrazione Comunale, allo scopo di far conoscere il territorio e promuoverlo dal punto di vista culturale e turistico, organizza questo tipo di evento.
“La Notte Bianca – spiega il sindaco Esterino Montino – è un momento importante per il nostro Comune sotto tanti punti di vista. È, infatti, l’occasione per visitare i nostri siti archeologici, come i porti di Claudio e Traiano e la Necropoli dell’Isola Sacra, ma si tratta di un momento in cui si potranno degustare piatti e prodotti locali, far conoscere all’esterno quali sono le nostre ricchezze, ascoltare della buona musica. Come sempre ci sarà il Lungomare dello Sport, dove si potranno testare direttamente sul posto le varie discipline. La nostra Notte Bianca in realtà partirà la mattina già con alcuni eventi, come la Vogalonga e proseguirà fino a tarda notte. Ringrazio le Pro Loco, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del programma”.
Tanti i luoghi da scoprire il 25 giugno: ci saranno passeggiate nel centro storico di Fiumicino, si potrà arrivare al parco archeologico dei Porti di Claudio e Traiano in battello, visitare Porto, la necropoli e la basilica di S. Ippolito, a Maccarese la Torre Primavera, il Vivaio, l’Ecomuseo e il castello S. Giorgio; a Fregene la visita notturna naturalistica e sensoriale all’oasi WWF, che attraverserà la lecceta e la successiva zona umida, mentre a Torrimpietra quest’anno si potranno visitare il castello con la chiesetta e la cantina, a Passoscuro le dune,  a Tragliata e Tragliatella visite guidate alla scoperta degli etruschi e al basolato romano. Tanta archeologia, quindi, ma verrà dato ampio spazio al divertimento.
Qualche anticipazione. A Fiumicino grande animazione in via Torre Clementina tra punti musicali, danza, mostre fotografiche, spettacoli vari; in viale Traiano mercatino vintage, “Dinosauro show” e la mostra di auto e moto d’epoca. “In via Giorgio Giorgis – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Anna Maria Anselmi – ci sarà l’appuntamento con il mercatino a chilometro zero. Il modo migliore per promuovere i prodotti del nostro territorio”.
A Fregene si animerà viale Castellammare nel tratto da viale della Pineta a via Falconara con una miriade di eventi: la Notte Bianca multimediale, musica, arte e sport, eventi per i bambini, lo spettacolo degli artisti di strada, il mercatino dell’artigianato e quello enogastronomico, lo street food; animazione anche nella piazzetta di viale Nettuno dove, dalle 16 alle 24  si svolgerà “Dal nostro mare al nostro stand gastronomico ai vostri piatti” con tanto di tellinata sotto le stelle, mercatino,  animazione per bambini, danza e moda. “Presso la Casa della Cultura di Fregene – aggiunge l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo – è in programma la Notte Bianca della legalità: nel pomeriggio ci saranno i ragazzi delle scuole che leggeranno un libro a loro scelta della Biblioteca Pallotta e alle 21 il concerto a cura del Centro Studi Musicali Torrimpietra sulle musiche tratte dai film sulla Mafia. Due appuntamenti da non perdere”.
A Maccarese, nella piazza, dalle 16 il mercatino artigianale, i trampolieri, truccabimbi e sculture di palloncini, dalle 19 ristorazione in piazza, dalle 21 la musica dal vivo con The Beaters-The Beatles Tribute Band. Animazione e musica anche presso il Castello, la Torre Primavera  e, per i più piccini, alla Casa della Partecipazione dove ci sarà la “Città dei bambini”. Ad Aranova si giocherà a burraco e si sentirà buona musica. Mentre a Torrimpietra è in cartellone la Festa della Torre.
La Notte Bianca 2016 riproporrà anche tanti eventi di sport, a Maccarese, Palidoro, Fregene e ovviamente Fiumicino dove il Lungomare della Salute dalle 19 si trasformerà nel Lungomare dello Sport nel tratto compreso tra gli stabilimenti Oasi e Reef.
“Quest’anno – conclude l’assessore allo Sport Paolo Calicchio – saranno  una quarantina  le società sportive che prenderanno parte alla manifestazione. Si potrà assistere alle esibizioni delle varie discipline, nonché testare direttamente sul posto gli sport: scherma, spinning, judo, karate, danza e tango argentino, volley, beach tennis, basket, skate, beach soccer, equitazione, ritmica, artistica, badminton, boxe, wrestling,  vela, pattinaggio, ciclismo”.
Si ricorda che il cartellone della Notte Bianca sarà in costante aggiornamento fino al 25 giugno, per cui il programma dettagliato sarà consultabile sul sito www.nottebiancafiumicino.com. Le attività interessate a partecipare con degli eventi o che propongono menù a prezzi particolari possono inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica nottebianca@fiumicino.net.

PROGRAMMA NOTTE BIANCA 2016 AGGIORNATO AL 14 GIUGNO (GLI EVENTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI)

LUOGHI DA SCOPRIRE
1) FIUMICINO
• PASSEGGIATA AL CENTRO STORICO DI FIUMICINO (a cura di Fco turismo)
Alla scoperta dei monumenti e dei tesori del centro storico di Fiumicino. Partenze a gruppi ore 16.00 – 17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00  durata 45 minuti circa
• IL PARCO ARCHEOLOGICO IN BATTELLO
Dalle 17.00 alle 20.00 collegamento via fiume tra Necropoli-basilica-porti imperiali, max 90 persone su più gruppi (fermate presso Ponte Due Giugno, Porto Traiano, Necropoli, Ostia antica)
• BATTELLO SUL TEVERE (Archeoboat)
Ore 10.00 partenza da Ponte Marconi, arrivo dopo 2 ore circa a Porti Imperiali e Fiumicino Centro
Ore 20.00 / 21.30 gite di navigazione sul Tevere
2) ISOLA SACRA
• NECROPOLI DI PORTO
Apertura straordinaria Ore 17.30-20.00 max due gruppi contemporaneamente di 20 persone
• BASILICA  S. IPPOLITO
Apertura esclusiva della basilica paleocristiana dalle ore 17.30 alle 20.00 max un gruppo contemporaneamente di 20 persone
3) MACCARESE
• VIVAIO DELLA MACCARESE – VIA CASTEL S. GIORGIO
16.00-19.00 Apertura straordinaria – visita gratuita su prenotazione (www.maccaresespa.com/vivaio2016, a cura di Maccarese spa – WWF)
• ECOMUSEO – VIA DEL BUTTERO
17.00-20.00 visita (a cura di CRT)
• CASTELLO SAN GIORGIO
15.30-18.30 Visita al Castello con mostra d’arte e mostra fotografica (a cura di Maccarese Spa)
• TORRE PRIMAVERA
Ore 19.00-20.30 apertura straordinaria con ingresso gratuito da viale Tirrenia su prenotazione (www.maccaresespa.com/nottebianca2016, a cura di Maccarese spa)

4) FREGENE
• VISITA NOTTURNA A MACCHIAGRANDE
L’Oasi sarà aperta dalle 20.30.  Alle 21.00 partirà la visita notturna naturalistica e sensoriale, che attraverserà la lecceta e la successiva zona umida. Durante la visita un naturalista affronterà il tema dei rapaci notturni e dei pipistrelli. Prenotazioni al numero 339-1588.245 (a cura del WWF).
5) TORRIMPIETRA
• AL FONTANILE DEL PAGLIACCETTO
Ore 18.00 viale delle cavalle di Torre in Pietra (a cura di Ass. 99 fontanili) passeggiata naturalistica, all’interno del parco, lungo viali alberati si parlerà di disciplina delle acque, per arrivare ad uno dei 99 fontanili sopravvissuti e al racconto della leggenda del Pagliaccetto
• TENUTA CAMPELLO  (CASTEL CAMPANILE)
• CASTELLO DI TORRIMPIETRA
Visite guidate al giardino del castello, al piano nobile e alla chiesa. Visite ore 10-11-12-15-16-17, gruppi di max 30 persone (a cura Castello di Torrimpietra e Fiumicino turismo srl)
• CANTINA DEL CASTELLO DI TORRIMPIETRA
Apertura dalle 10.00 alle 18.30
6) PASSOSCURO
• LE DUNE DI PASSOSCURO
(A cura della Proloco Passoscuro)
• SULLE TRACCE DI SALVO D’ACQUISTO
(A cura della Proloco Passoscuro)
7) TRAGLIATA/TRAGLIATELLA
• LA TAGLIATA ETRUSCA E IL BASOLATO ROMANO DI TRAGLIATELLA
Ore 10.00 piazzale chiesa Tragliatella (a cura di Ass. 99 fontanili)
A Tragliatella, dopo le grotte, c’è una lunga tagliata, scavata dagli etruschi, che portava dall’interno verso il mare. E’ una delle poche tagliate ancora intatte e lastricate in epoca romana
8) PORTO
• GUIDA  AL BORGO DI PORTO
Ore 10.00 Castello di Porto (a cura di Fco turismo)
• PORTI IMPERIALI
Apertura straordinaria dalle 16.00 alle 20.00 visite guidate (Progetto Navigare il Territorio, a cura della Fondazione Benetton)
• OASI DI PORTO
Visite

DIVERTIMENTO
1) FIUMICINO
• VIA TORRE CLEMENTINA
– Punto musicale Tower
– Dalle 21.00 : la riqualificazione del borgo Valadier. Proiezioni di luci colori e suoni per spiegare come cambia il centro storico di Fiumicino.
– Palco davanti la chiesa ore 20.30 concerto del coro musicale del centro anziani “G. Catalani” Note d’argento; 22.00 spettacolo dell’attore comico ANDREA RIVERA  “Andrea Rivera In…pillole”; 24.00 il musicista ROBERTO SCIPPA e lo scrittore VALERIO CARBONE, Presentano il reading musicale “fiumi in rivolta”
– “La libreria e…  non solo”
Appuntamento estivo con la cultura e i libri tra stand di librerie e artigianato
• PIAZZA GRASSI
ore 18.30-20.00 zumba per tutti
ore 19.00 “Una galleria all’aperto” (spazio d’arte dedicato a pittori, illustratori e installazioni)
ore 21.00 concerto cover Ligabue “Binario 3 – Ligabue Tribute Show”
• VIA TORRE CLEMENTINA
– mostra fotografica “torre clementina e il borgo Valadier nella storia”
– mostra di quadri della galleria “Artedegas”
– Punto musicale via della spiaggia
– ore 21.30 Balera sotto le stelle (ballo liscio e revival anni 80-90 con Roberto Nana (altezza Passerella pedonale)
– dalla passerella pedonale al molo: “Come in un sogno” spettacoli itineranti di artisti di strada (a cura di Materiaviva Performance)
Ore 21.00 parata di artisti di strada
Dalle 21.30 alle 23.00 spettacoli del fuoco, di giocoleria, happening teatrale con interazione del pubblico, postazioni statuarie.
Ore 23.00 spettacolo conclusivo “come in un sogno” trampolieri, equilibristi e musicisti per il gran finale di Notte Bianca. Molo di ponente (ex Bastianelli)
• VIALE TRAIANO-VIA FIUMARA
– La fiera della Notte Bianca: 100 stand e bancarelle per passeggiare e divertirsi (a cura Proloco Fiumicino)
• DARSENA (LARGO GIANCARLO BOZZETTO)
– Mercatino del Vintage
Iniziative dedicate agli amanti del gusto retrò con un mercatino dedicato, area animazione bimbi, acconciature e trucco vintage e zona street food.
Programma Palco Darsena :
18:00-21:00 djset Arpad
21:00-21:45 lezione di ballo
21:45-22:00 burlesque
22:00-22:45 live
22:45-23:00 burlesque
23:00-23:45 live
23:45-00:00 burlesque
00:00-01:00 djset Arpad
– Dinosauro Show
Ore 20.00 apertura mostra espositiva dei dinosauri
Ore 21.00 e 22.30 a lezione con il paleontologo
Ore 22.00 e 23.30 parata dei dinosauri
– auto e moto d’epoca. Esposizione di auto d’epoca, vespe e moto (a cura scuderia La Tartaruga)
• VIA GIORGIO GIORGIS
– Mercatino km zero
– Punto musicale (all’altezza di Rustichelli)

2) FREGENE
• VIA CASTELLAMMARE:
– da via della Pineta a via Rapallo: (a cura di Radio Fregene) Notte Bianca Multimediale. Dalle 18: Musica e sport con Sostare danzando, Kristal Fitness, Point Break Fregene, Fisiolab, Boxing Club Morucci, Taekwondo Ostia, Debby Roller Team. Dalle 21: Concerto con I Beatles a Roma
– da Via Rapallo a via Lerici: (a cura della Pro Loco Fregene) Notte Bianca dei Bambini. Alle 18.30 Mago Willy presso Edicolè: lungo il percorso Truccabimbi e Palloncini a cura dell’Oratorio P.G.Frassati; spettacolo artisti di strada Smisurato a cura della compagnia della Settimana Dopo; secondo spettacolo del Mago Willy, artigianato locale .
– da via Lerici a via Riccione: (a cura de La Pantera Rosa) saggio di fine anno dalle 17.30 alle 20.30. (a cura della Pro Loco Fregene) mercatino dell’artigianato di Forte dei Marmi e Ponte Milvio (da via Lerici a via Bagnoli); mercatino enogastronomico e street food (da via Bagnoli a via Riccione)
– da via Riccione a via Falconara: (a cura di Pizza Beach, Caffè La Veranda, Al Dolce Angolo) Musica, Arte e Sport con Fly Dancing-La Vela Sporting Club; mostre fotografiche “When life gives you lemons” in collaborazione con Chango e “Scorci, tramonti e…” di Mariano Micco; dalle 20.30 concerto rock and blues con i Lost&Found; dalle 22 DJ set anni 90 con Eliglam.
• PIAZZETTA DI VIALE NETTUNO
16.00-24.00 “Tellinata sotto le stelle”  (a cura di Vivere Fregene e Confcommercio)
– Ore 16 mercatino parcheggio
– 16.30 maga zucchina animazione, esibizione danza, sfilata di moda
– 19.30 tellinata sotto le stelle “Dal nostro mare al nostro stand gastronomico ai vostri piatti” e musica in piazzetta
– 22.00 sorteggio “una bicicletta per Fregene”
• CASA DELLA CULTURA – NOTTE BIANCA DELLA LEGALITÀ
– Pomeriggio esibizioni scuole
– 21.00 “Musiche In-capaci” – Il mondo musicale della criminalità, dalle canzoni della cultura criminale alle colonne sonore dei film sulla Mafia (a cura del Centro Studi Musicali Torrimpietra)
3) MACCARESE
• PIAZZA DEL MACCARESE
Dalle 16 Mercatino artigianale (A cura dell’Ass. Amici Piazza del Maccarese).
Dalle 18 Trampolieri, Truccabimbi e Sculture di palloncini (A cura dell’Ass. Amici Piazza del Maccarese).
Dalle 19 Ristorazione in piazza (a cura degli operatori commerciali e dell’Ass. Amici Piazza del Maccarese).
Dalle 21 Musica dal vivo con The Beaters-The Beatles Tribute Band. Interverrà Umberto Broccoli (A cura dell’Ass. Amici Piazza del Maccarese e Maccarese Spa).
• CASTELLO SAN GIORGIO
18.30-19.30 Quattro chitarre al castello (A cura dell’Ass. Insieme Harmonico)
• TORRE PRIMAVERA
ORE 20.30 Notturno italiano a Primavera, con Umberto Broccoli. Ingresso da Viale Tirreno.
• CASA DELLA PARTECIPAZIONE – VIA DEL BUTTERO
CITTÀ DEI BAMBINI (a cura della Biblioteca dei Piccoli):
Ore 18.00 letture di favole con astronomo
Ore 21.00 spettacolo teatrale “Ortenzia ha detto “Me ne frego” a cura ass. cult. Artisti Naty
4) ARANOVA
• Torneo di burraco (a cura di Viviaranova)
• Musica davanti al Coffee Mood (a cura di Viviaranova)
5) TORRIMPIETRA
• FESTA DELLA TORRE – Piazza dei Tipografi (A cura della Proloco Torrimpietra)
Ore 17.00 apertura stand gastronomici
Ore 21.00 omaggio ai Pooh per il 50° – cover band ufficiale “Parsifal”
Mostra Fotografica di Torrimpietra e Mostra di pittura degli artisti di Via delle Cavalle
6) TRAGLIATELLA
CENA DELLE GROTTE ETRUSCHE PER LA NOTTE BIANCA
Cena in piazza e visita alle vicine grotte etrusche (a cura della locale Proloco)
SPORT
1) FIUMICINO
LUNGOMARE DELLO SPORT (LUNGOMARE DELLA SALUTE)
– Dalle 19, nel tratto compreso tra gli stabilimenti Oasi e Reef
Una quarantina  di società sportive che daranno vita a esibizioni delle varie discipline e prove dirette sul posto di tutti gli sport (Scherma, spinning, judo, karate, danza e tango argentino, volley, beach tennis, basket, skate, beach soccer, equitazione, ritmica, artistica, badminton, boxe, wrestling,  vela, pattinaggio, ciclismo)
2) FREGENE
• VIA CASTELLAMMARE:
– da via della Pineta a via Rapallo: (a cura di Radio Fregene) Notte Bianca Multimediale. Dalle 18: Musica e sport con Sostare danzando, Kristal Fitness, Point Break Fregene, Fisiolab, Boxing Club Morucci, Taekwondo Ostia, Debby Roller Team.
– da via Lerici a via Riccione: (a cura de La Pantera Rosa) saggio di fine anno dalle 17.30 alle 20.30.
– da via Riccione a via Falconara: (a cura di Pizza Beach, Caffè La Veranda, Al Dolce Angolo) Musica, Arte e Sport con Fly Dancing-La Vela Sporting Club.
• PIAZZETTA DI VIALE NETTUNO
16.00-24.00 “Tellinata sotto le stelle”  (a cura di Vivere Fregene e Confcommercio)
– 16.30 esibizione danza
– 22.00 sorteggio “una bicicletta per Fregene”
3) MACCARESE
• PASSEGGIATA IN BICI
Ore 10.00 Stazione FS Maccarese (a cura di Fco turismo e Programma Natura)
PERCORSO: villaggio industriale, villaggio Maccarese, sito neolitico di Fianello, Centro 7, Centro 2, rientro. Accompagnatori guida archeologa e guida naturalistica. Prenotazione obbligatoria info@fiumicinoturismo.com  / possibilità di noleggio bici
4) PALIDORO
BATTESIMO DELLA SELLA (Centro Equestre “il campanile”)

About Emanuele Bompadre 8249 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.