10 dicembre 2016

Arriva la nuova versione della Suzuki JIMNY

 

Il Parco Valentino di Torino tiene a battesimo la nuova versione JIMNY Street, inedita interpretazione della celebre e anticonformista 4×4 compatta Suzuki. Proposta nella cromia BiColor in nero, con fascioni grigi e accenti stilistici Giallo Graffiti porta in città i muscoli e la tonicità di una vera off-road con una veste accattivante. L’accostamento nero e giallo arriva dalle safe stripe presenti nelle pedane di freestyle per skaters e BMX, due discipline che si abbinano perfettamente a Jimny Street in quanto protagoniste dell’Urban Extreme Off-Road. La compatta 4X4 Suzuki prosegue quindi nel proporre il suo stile unico fatto di forza inarrestabile e agilità, garantendo al pilota la sicurezza di affrontare con semplicità qualsiasi ostacolo, urbano e non, così come solo un vero fuoristrada può fare.

L’iconica purezza dello stile JIMNY Street si traduce in linee solide e compatte che non conoscono confini. La compatta 4X4 Suzuki è pronta a sfidare la città, miscelando le qualità di una tout terrain ad uno stile metropolitano che rapisce gli sguardi, grazie ai cerchi bruniti da 15” a 5 doppie razze, alla cromia BiColore Nero Grigio con dettagli in Giallo Graffiti per la parte superiore degli specchi retrovisori (riscaldati e regolabili elettricamente), per le cornici dei fendinebbia, la presa d’aria anteriore sul cofano e le finiture dei mancorrenti sul tetto. Nel più tradizionale stile off-road, JIMNY Street espone con fierezza il copriruota rigido nero con skyline, riportante il logo personalizzato ripreso anche sui montanti laterali. Il SUV compatto Suzuki regala a conducente e passeggeri un’esperienza a bordo accogliente e personale, con dettagli interni in Giallo Graffiti in sintonia con gli elementi esterni, sedili in ecopelle con logo “JIMNY Street” e tutta la funzionalità del navigatore con schermo Touch da 7”, mappe 3D e connessione Bluetooth®.

City Life, JIMNY STREET Style: la giungla urbana è il suo regno

JIMNY è l’unica 4×4 della sua categoria dotata di riduttore, telaio a traliccio e motore longitudinale, a conferma del suo DNA da fuoristrada unico e autentico. Frutto di oltre 40anni di tradizione vincente della Casa nel settore della trazione integrale, JIMNY tende la mano anche al pubblico più giovane, grazie anche al rapporto peso/potenza di 55 KW per tonnellata che la rendono guidabile anche dai neopatentati. L’unità quattro cilindri a benzina da 1.328 cm³, costruita interamente in alluminio, è dotato di distribuzione twincam 16 valvole a fasatura variabile, e garantisce una potenza massima di 62,4 kW (85 CV) a 6.000 giri/min e un valore di coppia pari a 110 Nm a 4.100 giri/min. Queste caratteristiche, assieme alle 4 ruote motrici, rendono la compatta Suzuki un’auto pronta ad affrontare ogni insidia, ribadendo la sua netta superiorità tra le compatte 4×4. Il segreto risiede nella trazione dotata di sistema Drive Action, che permette un rapido cambio di modalità da 2WD a 4WD per adattarsi al variare delle condizioni di guida. Così facendo, Jimny coniuga i vantaggi in termini di consumo di carburante ed emissioni nella guida meno impegnativa (2WD), contrapponendo all’occorrenza tutta la sicurezza e la trazione delle quattro ruote motrici. A questa funzionalità si aggiunge, inoltre, la possibilità di selezionare l’impostazione Low, con riduttore, per affrontare gli sterrati dalla pendenza maggiore.

In materia di consumi ed impatto ambientale, il propulsore M13A è alimentato da un’iniezione elettronica Multipont e prevede un sistema di ricircolo dei gas di scarico: i risultati sono quelli di un motore brioso ed efficiente, con consumi di carburante pari a 7,1 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 162 g/km*.

La dotazione di sicurezza offerta da JIMNY prevede il controllo elettronico della stabilità ESC (Electronic Stability Control), il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) e quello GSI (Gear Shift Indicator) che segnala il rapporto inserito e consiglia al guidatore i passaggi di marcia nell’ottica della migliore efficienza. A questi elementi si aggiungo inoltre il doppio airbag anteriore, l’ABS a tre canali con distribuzione elettronica della forza frenante EBD, le barre laterali antintrusione e il sistema ISOFIX per il fissaggio dei seggiolini per i bambini in modo rapido e sicuro sul divano posteriore.

JIMNY STREET è disponibile con motorizzazione 1.3 VVT 4WD (MT) proposta ad un prezzo di listino di 19.900 € chiavi in mano (IPT esclusa

About Emanuele Bompadre 8290 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.