3 dicembre 2016

BMW Motorrad Concept Lac Rose, un’interpretazione esclusiva

Entusiasmanti moto custom, persone autentiche, la costa Atlantica, arte e musica: questo è il Wheels & Waves. In soli cinque anni, il festival nei pressi di Biarritz è diventato il simbolo di un peculiare tipo di cultura motociclistica.
I visitatori del festival celebrano uno speciale senso di libertà che supera le convenzioni della vita quotidiana. L’ambiente è rilassato e l’atmosfera è caratterizzata da creatività, individualità e rispetto reciproco. La profonda passione per le motociclette, sia da parte degli organizzatori che dei visitatori, ha fatto sì che Wheels & Waves diventasse un evento leggendario in brevissimo tempo.

Ispirandosi agli eroi della Parigi-Dakar e alle loro vittoriose moto BMW, BMW Motorrad presenta un’inedita reinterpretazione della BMW R nineT, perfettamente in linea con lo spirito del Wheels & Waves.
Il suo nome: BMW Motorrad Concept Lac Rose.

“Da quando è apparsa sul mercato, la BMW R nineT è diventata una moto molto in voga tra customizer e rifinitori, come si può vedere al Wheels & Waves. Questo ci rende molto orgogliosi e ci ha spronato a creare qualcosa di speciale per questo festival, un vero e proprio inedito.” dice Edgard Heinrich, Head of Design di BMW Motorrad, mentre ci spiega il background da cui proviene questa concept bike, “La BMW Motorrad Concept Lac Rose è la nostra interpretazione rilassata e molto personale della moto che vinse la Parigi-Dakar nel 1985 – perfettamente in linea con lo spirito di Wheels & Waves e dei suoi visitatori. Colloca la BMW R nineT in un contesto nuovo e straordinario, mostrando cosa si può ottenere con la passione per la tradizione di un marchio, l’immaginazione e qualche modifica”.

Lac Rose – l’ultima tappa della Parigi-Dakar
Lac Rose è il nome francese del Retba, il lago salato di colore rosa, situato 35 km a nord est di Dakar e a meno di un chilometro dalla costa atlantica. È qui che, dopo tante estenuanti tappe nel deserto, terminava la leggendaria Parigi-Dakar. Il podio era direttamente a destra del lago e i vincitori venivano premiati circondati da una folla di fan entusiasti. Nella metà degli anni Ottanta, le moto fabbricate da BMW ed elaborate da HPN risultarono vincitrici tre volte di seguito. Nel 1985 Gaston Rahier, con il numero di partenza 101, si aggiudicò la terza vittoria.

La BMW G/S incontra la BMW R nineT
La BMW Motorrad Concept Lac Rose possiede le caratteristiche tipiche della vecchia moto tanto vittoriosa, pur riviste in modo moderno, ed è pensata per la strada. Le straordinarie qualità off-road sono state deliberatamente omesse. “Sostanzialmente, la moto è una roadster bella e rilassata che ti consente di lasciare la strada per imboccare un percorso sterrato verso l’ignoto.” afferma Edgar Heinrich “È la combinazione di personalizzazione, bellezza e anticonformismo a rendere questa moto tanto speciale.”

Rimandano alla moto leggendaria, il parabrezza con il tipico equipaggiamento da rally, il tipico design del faro anteriore con il parafango alto, il serbatoio di grandi dimensioni e la sella da rally corta. Tutti questi elementi determinano la caratteristica flyline orizzontale delle moto BMW G/S dell’epoca, scandendo le proporzioni essenziali della BMW Motorrad Concept Lac Rose. Le sospensioni a corsa più lunga, le ruote con le razze e gli pneumatici tassellati sono imprescindibili, così come la combinazione cromatica del rosso sul bianco e il numero di partenza 101.

Il peculiare motore boxer bicilindrico BMW è situato nel centro di questa moto ottimamente proporzionata. È contenuto in un telaio tubolare con un design dai colori contrastanti, che richiama la moto off-road di grande successo. Elementi quali la griglia di protezione del faro anteriore, la mascherina di protezione del radiatore dell’olio e la protezione antincastro perforata in modo inconfondibile, riprendono il design funzionale senza compromessi della moto da corsa per trasferirne nell’era moderna i tratti più distintivi. Componenti ad alte prestazioni e dettagli disegnati in esclusiva, come i coperchi delle valvole, attestano la maestria artigianale e la qualità delle lavorazioni impiegate da BMW per soddisfare l’elevato standard qualitativo della BMW Motorrad Concept Lac Rose. L’equipaggiamento da motociclista esclusivo BMW, comprendente tuta e casco (basato sul casco enduro BMW), conferisce un ulteriore tocco di stile al design della BMW Motorrad Concept Lac Rose.

Wheels & Waves Festival
Il Wheels & Waves Festival si svolge dall’8 al 12 giugno 2016 a Biarritz, sulla costa atlantica francese. L’evento fu creato nel 2012 dal Southsiders Motorcycle Club per trasformarsi in brevissimo tempo in uno degli appuntamenti di maggiore tendenza della nuova scena custom.

Soltanto lo scorso anno, circa 10.000 visitatori si sono riversati nella Cité de l’Ocean sulla spiaggia di Biarritz, punto focale del festival. Wheels & Waves offre un programma entusiasmante con gare di surf, mostre d’arte, sprint races e “cavalcate” lungo il confine spagnolo.

BMW Motorrad è lo sponsor principale e, oltre alla BMW Motorrad Concept Lac Rose, sul suo stand di 100 mq sono presenti numerose moto custom e conversioni della BMW R nineT.

About Emanuele Bompadre 8218 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.