Regione Lazio, Avenali: “Con la legge dimore e parchi storici opportunità per patrimonio, turismo e lavoro”



“L’approvazione da parte de Consiglio regionale del Lazio della legge sulla valorizzazione delle dimore, ville, parchi e giardini storici è un’ottima notizia per la nostra Regione. Il provvedimento legislativo rappresenta un’opportunità non soltanto per il nostro patrimonio storico archeologico e per quello ambientale, ma anche per dare nuovo slancio al settore del turismo, creando un circuito virtuoso per l’economia della nostra Regione, così Cristiana Avenali, consigliera regionale e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

“Il recupero ambientale e storico sono un volano per la nostra economia, anche a fini turistici, considerando che nella nostra regione i giardini e le dimore storici sono circa cinquecento – continua la consigliera – Il modello di turismo che la Regione Lazio sta seguendo è quello sostenibile, l’unico in grado di garantire risultati buoni per l’ambiente e per la qualità di vita delle persone, permettendo a tanti di fruire delle bellezze del nostro territorio, conservandole. Stiamo investendo sulle nostre immense ricchezze fatte di tradizioni e bellezze architettoniche e naturalistiche per ripartire. Ed un valore aggiunto della legge è la possibilità di lavoro e di formazione previsti per sviluppare nuove figure professionali come ad esempio il curatore dei parchi e del paesaggio, e la possibilità di recuperare figure professionali come quelle dei giardinieri che invece si stanno perdendo oggi”.

“Lo stanziamento di 1,4 milioni di euro fino al 2018 per progetti ed interventi di restauro, risanamento e manutenzione delle dimore storiche comprende anche interventi nei parchi e giardini, dando uno strumento ulteriore per la cura delle aree verdi dei nostri Comuni, oasi di biodiversità e luoghi da cui dipende il benessere delle persone “, così la consigliera Avenali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, Avenali: "Con la legge dimore e parchi storici opportunità per patrimonio, turismo e lavoro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.