Paliano, fa tappa il tour di “Torno Subito”



Prosegue il tour dedicato al programma regionale “Torno Subito” e, mercoledì 8 giugno, lo staff tecnico di Laziodisu, assieme al comune di Paliano e ad Impresa Insieme, presenteranno le modalità con cui i giovani potranno usufruire dell’offerta formativa. L’appuntamento è per le ore 17.00, nella Sala Conferenze del Credito Cooperativo C.R.A., in Piazza M. Colonna.

Oltre al sindaco Domenico Alfieri e al vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili, Valentina Adiutori, sarà presente Claudio Novembre, referente del programma “Torno Subito, che illustrerà le finalità dell’iniziativa e gli aspetti tecnici per aderirvi .

L’incontro è rivolto a tutti i giovani del territorio interessati a prendere parte al programma che finanzia esperienze integrate di studio e lavoro in Italia e all’estero ed è rivolto a universitari, laureati, studenti e diplomati degli “Istituti Tecnici Superiori”, residenti o domiciliati nel Lazio e di età tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati. Il progetto prevede, nella prima fase, un’esperienza formativa o lavorativa, svolta in altre regioni italiane o all’estero, per un periodo da 3 a 6 mesi oppure da 7 a 12 mesi, e, nella seconda fase, un’esperienza lavorativa nel Lazio attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

All’incontro parteciperà anche Renato Di Gregorio, amministratore di Impresa Insieme che,

in qualità di partner di Torno Subito e come assistenza tecnica delle quattro Associazioni di Comuni del Lazio, metterà a disposizione dei giovani del territorio tutta la competenza e l’esperienza maturata nelle prime due edizioni. Peraltro Paliano e quasi tutti i Comuni intorno ad esso, nella cosiddetta area del famoso vino Cesanese, fanno parte di una delle quattro Associazioni, quella che si chiama SER.A.F. (ww.associazioneseraf.it).

In relazione alle indicazioni di sviluppo del territorio espresse dagli amministratori delle Associazioni di Comuni e delle relative professionalità che si ritengono necessarie per il territorio, essa ha predisposto diverse e qualificate alternative. I giovani infatti possono scegliere tra 8 differenti master:

  • RAGGI, a Milano, con la Sapienza, Università di Roma, per “Esperti di organizzazione per lo sviluppo territoriale”
  • TUTER, a Firenze, con il Centro Studi Turistici, , per “Esperti di Turismo Territoriale”
  • OPEN, a Pisa, con l’Università di Pisa, per “Esperti di Smart Land”
  • ACCOMPAGNA, a Foggia, con l’Università di Foggia, per “Animatori di itinerari Culturali europei ( Via Francigena, Via di San Benedetto, Via di San Francesco)”
  • PROJECT TOURISM, a Malta, con Paragon Europe, in lingua inglese, per “Esperti di progettazione europea”
  • INT, a Venezia, con il CISET dell’Università Ca’ Foscari, per “Esperti di turismo internazionale ”
  • COOPERINT, a San Giorgio a Cremano (NA), con la Sapienza, Università di Roma, per “Esperti di turismo internazionale”.
  • ERGONOMIA, a Bologna con la Società italiana di Ergonomia del Lazio e dell’Emilia Romagna, per “Esperti di Ergonomia”.

Per i giovani che volessero invece fare una esperienza di lavoro in uno qualsiasi dei campi di professionalizzazione che scelgono scegliendo di essere ospiti

  • o dei Comuni di ACT (Associazione dei Comuni Toscani) a Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Massa Marittima,
  • o dei Comuni di ACF (Associazione dei Comuni foggiani) in Puglia, a Foggia, Troia, Lucera, Faeto, Mattinata, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo.

Al ritorno dall’esperienza maturata fuori regione essi torneranno per i sei mesi di tirocinio sul territorio laziale e saranno accolti nei quasi 70 Comuni delle quattro Associazioni esistenti: SER.A.F. (in provincia di Frosinone), SER.A.L. (in provincia di Latina), SER.A.R. (in provincia di Rieti) e AS.TE.R. (in provincia di Roma). Qui troveranno i giovani delle associazioni giovanili che sono state costituite a ridosso e a supporto delle Associazioni e opereranno nei Laboratori territoriali, che sono stati predisposti come opportunità di coworking.

Anche per la fase di predisposizione della domanda a Torno Subito si può disporre di un ausilio scrivendo a: segreteria@impresainsieme.com o a info@associazioneseraf.it .

La partecipazione al bando e il conseguente invio della domanda online attraverso la piattaforma on line sarà possibile fino alle ore 10:00 del 25 giugno 2016.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Paliano, fa tappa il tour di “Torno Subito”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.