Frosinone, grande successo per la visita alle Grotte di Collepardo



70 e più le persone, da tutta la provincia di Frosinone e da quella di Latina e Roma che han preso parte alla passeggiata dalle Grotte di Collepardo fino alle sorgenti di Capofiume, evento organizzato dalle associazioni: La Compagnia dei Viandanti, ViviCiociaria e ViviFrosinone.

Una giornata pensata per dare l’opportunità a tutti di scoprire o riscoprire luoghi della Ciociaria e promuovere il turismo a passo lento. Un percorso naturalistico attraverso sentieri ben curati, con una partecipazione quanto più eterogenea. Momento di riscoperta e di pace con la natura, nella risalita costante del corso d’acqua simbolo di vita cui tutta la nostra terra è legata.

Dalle Grotte di Collepardo fino alla sorgente di Capofiume, tra alberi verdi, erbe spontanee, pendii scoscesi e lo scroscio di fiume e cascate a far da contorno. Sguardi meravigliati e sorpresi dinanzi a così tanta bellezza nascosta. Un percorso, una strada, che porta alla valorizzazione di una ricchezza naturalistica spesso non rispettata o cui vengono preferite mete più distanti. Il turismo, però, passa anche e soprattutto attraverso la conoscenza del proprio territorio. Nel saperne parlare, nel saperlo raccontare, nell’emergente voglia di conoscere e far conoscere. Un passaparola continuo e costante che può avere inizio soltanto dal vivere costantemente la Ciociaria.

Al termine del percorso, poi, momento di socialità tra i partecipanti con il più classico barbecue, in uno scambio di opinioni, emozioni e impressioni.

L’evento de La Compagnia dei Viandanti era inserito all’interno della Giornata Mondiale del Turismo Sostenibile e della Prima Edizione della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). Oltre all’evento di Capofiume, si sono tenute visite guidate nel centro storico di Veroli a cura dell’Associazione L’Airone e Stand Informativi della ProLoco del centro ernico.

Prossimi appuntamenti per il duo associativo de La Compagnia dei Viandanti e ViviCiociaria domenica 12 giugno con un percorso trekking e dog trekking tra i castelli della Valcomino per informazioni si può consultare il sito della Compagnia dei Viandanti, seguire il gruppo ViviFrosinone oppure chiamare o prenotarsi al 380 7651894 – Vivi Ciociaria – Oppure 329 1242393 – Compagnia dei Viandanti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, grande successo per la visita alle Grotte di Collepardo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.