5 dicembre 2016

Formia – Darsena “La Quercia”, sottopasso di Largo Paone e interventi per l’arredo urbano

Dalla darsena “La Quercia” al sottopasso di Largo Paone, agli interventi per il miglioramento dell’arredo urbano. Partono in questi giorni una serie importante di lavori che coinvolgeranno vari punti della città.

Lunedì 6 giugno sarà chiusa via delle Piscine Romane, la strada pedonale che da via Vitruvio conduce alla litoranea costeggiando la Villa Comunale. Il provvedimento si rende necessario per consentire le opere di allaccio della condotta idrica e fognaria sotto la passerella pedonale realizzata sulla banchina della darsena “La Quercia”. “L’intervento complessivo – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo – si avvia a definizione e consentirà una complessiva riqualificazione paesaggistica, funzionale ed ambientale dell’intera area, a completamento della generale opera di restyling cui la darsena è stata sottoposta nel corso degli ultimi anni”.

Contemporaneamente, inizieranno anche i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del sottopasso pedonale tra Largo Paone e il molo Azzurra. “Si tratta di un’opera necessaria – commenta l’Assessore -. La sicurezza è un dovere inderogabile. I cittadini non possono continuare ad attraversare la litoranea a piedi. Il sottopasso consentirà di avvicinare la città al mare e alla zona degli imbarchi per le isole ponziane”.

In arrivo anche importanti interventi sul fronte del verde pubblico. Da lunedì partirà infatti la messa a dimora di ben cento alberi d’ulivo in vari quartieri della città. “Si tratta – prosegue Eleonora Zangrillo – di un provvedimento che contribuirà a migliorare l’arredo urbano e, in genere, la vivibilità di intere porzioni cittadine. Gli alberi saranno piantati sotto il ponte Tallini, in via Acqualonga 167 e Acqualonga-San Pietro, in via Madonna di Ponza, nell’aiuola spartitraffico del molo Azzurra e a Vindicio, fino al confine con Gaeta”.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.