5 dicembre 2016

Cerveteri, arte, spettacolo, cabaret e turismo nel primo week end di Giugno

Il primo week end di giugno a Cerveteri è ricco di iniziative: mostre artistiche, spettacoli per bambini ed eventi per tutta la famiglia e in tutto il territorio. A Borgo San Martino, prosegue la XIII° Festa della Birra, mentre alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito, con visite guidate, passeggiate archeologiche, aperture straordinarie e tour panoramici a bordo del trenino turistico Caere Express.

Si parte già oggi pomeriggio, con un doppio appuntamento in Piazza Santa Maria a Cerveteri. Alle 16.00 in Sala Ruspoli sarà inaugurata la mostra artistica “L’Arte … di stare insieme”. Daniela Bentivoglio, Giuliano Gentile, Maria Poggi e i ragazzi del Parco degli Angeli, in collaborazione con i soci dell’Associazione AUSER, esporranno le loro opere più belle. Tutti i proventi saranno utilizzati a sostegno delle attività della ONLUS Parco degli Angeli, da sempre impegnata al fianco dei ragazzi e delle persone diversamente abili. La mostra sarà visitabile anche sabato 4. Sempre in Piazza Santa Maria, alle 18.00 l’Associazione culturale S’Agapò presenta lo spettacolo teatrale per bambini “L’evoluzione in 3D”, organizzato insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni Cena.

A Borgo San Martino seconda giornata di eventi per la XIII° Festa della Birra. Alle ore 18.30 appuntamento per tutti gli appassionati di ballo con lo spettacolo di salsa cubana. In serata, dalle ore 21.00 musica dal vivo con la cantante Romina Grimani. Nei giorni della Festa inoltre, l’Associazione ONLUS Dammi La Zampa, allestirà un punto vendita della “Shopping Bag ecologica che aiuta gli animali!”. Con un piccolo contributo sarà possibile aiutare i tanti volontari impegnati animalisti del territorio.

Sabato 4 giornata ricca di eventi. Si comincia alle ore 09.00, dallo spiazzale della biglietteria, con la passeggiata archeologica in mountain bike e visita guidata sui tracciati dell’antica Caere, come via degli Inferi, le mura e la ‘Porta Coperta’. La visita guidata é a cura di Fabio Papi del GATC, Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Prosegue la Festa della Birra di Borgo San Martino. Il pomeriggio si apre all’insegna dello sport, alle ore 18.00, con i tornei di calcetto. Alle 19.00 balli di gruppo con il Maestro Giancarlo Giacomobono. In serata, alle ore 21.00 risate assicurate con lo spettacolo comico dello storico duo “Pablo e Pedro”, che riproporranno in un esilarante mix tutti gli sketch più famosi della loro lunga carriera. Al termine, spettacolo musicale dell’Orchestra Damiano 100%.

Domenica 5 giugno il sito UNESCO di Cerveteri apre le porte ai turisti. Dalle ore 10.00 visita guidata alle Greppe di Sant’Angelo, eccezionalmente aperte al pubblico, e al Museo Nazionale Caerite. Partenza dal parcheggio del Palazzo del Granarone. Nel pomeriggio visite guidate al Tumulo della Fiera, della Tomba delle Cinque Sedie, e visita alla Via Sepolcrale e a Via degli Inferi. Ritrovo alle ore 16.00 al Campo della Fiera. Torna anche il Caere Express, il trenino turistico che attira ogni domenica centinaia di visitatori. Come ogni prima domenica del mese l’accesso ai siti archeologici sarà gratuito. Info e prenotazioni: 06.99.55.26.37

About Ruggero Terlizzi 2869 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it