3 dicembre 2016

Dalle fragole di Nemi al Vino di Frascati un week end pieno ai Castelli Romani

 

Ricche e variegate le proposte di Enjoy Castelli Romani per il prossimo weekend!

A Nemi la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori 2016 avrà il suo “clou” domenica 5 giugno, a partire dalla tarda mattinata, con testimonial il famoso comico Maurizio Battista, e nella giornata la tradizionale sfilata delle “Fragolare” con tanto di antico costume tradizionale – gonna rossa, bustino nero, camicia bianca e mandrucella bianca di pizzo sulla testa. I vicoli del paese saranno pieni di banchi con le fragole e fragoline di bosco locali. Non solo: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti quali il riso alle fragole, il prelibato frutto sarà il protagonista indiscusso, e sarà distribuito a tutti gratuitamente nel tardo pomeriggio.

E poi ci sono i tour e le escursioni in tutto il circondario.

Si parte sabato 4 con un percorso naturalistico a piedi attraverso il “Nemus” da Genzano a Nemi, e con una escursione sulle sponde del Lago Albano per osservarne l’ecosistema; mentre chi è curioso potrà scoprire le antiche sorgenti presenti nel territorio di Rocca Priora e i metodi di lavorazione dei boschi cedui di castagno. Ma anche trekking urbano: a Rocca di Papa, per scoprirne i murales e le sculture realizzate nel cuore del paese, passando per i sapori dei forni locali fino al Museo di Geofisica.

Domenica 5 Passeggiata del gusto a Frascati, nel cuore del centro storico, attraverso le sue animate piazze e i suoi caratteristici vicoli, alla scoperta della sua tradizione enologica; giornata all’insegna di storia, archeologia e tradizione a Grottaferrata, con visita guidata delle Catacombe Ad Decimum e lezione di cucina; e trekking urbano nel borgo di Ariccia alla scoperta del suo “barocco”. Per gli amanti della natura, passeggiata a Monte Compatri da San Silvestro al Tuscolo con visita all’area archeologica.

Proposte allettanti anche per bambini e ragazzi: sabato il laboratorio “Tempo da lupi” con simpatici esperimenti sui fenomeni atmosferici; domenica “caccia alle tracce” nascoste del bosco e passeggiata in compagnia degli asinelli…