5 dicembre 2016

Sbk, Donington: doppietta di Sykes

La seconda gara sul tracciato inglese ha visto un ottimo inizio per i piloti del KRT con Tom Sykes e Jonathan Rea che hanno subito occupato le prime due posizioni, lottando poi per più di venti giri, e alla fine Tom Sykes ha ottenuto un’altra vittoria a Derbyshire. Il campione in carica Jonathan Rea ha tagliato il traguardo in seconda posizione, seguito dal gallese Chaz Davies che ieri era incappato in due scivolate.
Sykes è stato il più veloce durante tutto il week end e in Gara2 ha dovuto fare i conti con il suo compagno di squadra che ha fatto una grande partenza dalla seconda fila ed è subito arrivato davanti. Rea ha provato a sferrare alcuni attacchi, per prendere il comando della corsa, ma un suo piccolo errore sul finale ha permesso a Sykes di recuperare due secondi di vantaggio.
Il pilota dell’Aruba.it, Chaz Davies, è tornato sul podio, sul terzo gradino, dopo aver vissuto una prima manche piuttosto difficile ieri; situazione diversa, invece, per il suo compagno di squadra Davide Giugliano che dopo il secondo posto del sabato, ha avuto qualche difficoltà e ha concluso in settima posizione.
Lorenzo Savadori è stato autore di un’altra grande prestazione, in sella alla Aprilia del team IodaRacing, e partito dalla prima fila ha tagliato il traguardo in quarta posizione, il suo miglior risultato finora, davanti alla MV Agusta di Leon Camier, che davanti al suo pubblico di casa ha portato la marca italiana nella top 5.
La Honda di Nicky Hayden è stata nelle fasi iniziali con Giugliano e Savadori, ma ha poi avuto un calo di ritmo e sul finale ha occupato la sesta posizione. Il suo compagno di squadra Michael Van Der Mark ha duellato con Josh Brookes (Milwaukee BMW) e ha battuto l’australiano conquistando l’ottava piazza.
Brookes, che ha molta esperienza sulla pista di Donington, ha ottenuto il nono tempo nel round di casa per il team, e la top ten è stata completata dal pilota Pata Yamaha Cameron Beaubier, sostituto di Sylvain Guintoli, che ha avuto una solida prestazione, permettendo al team di andare a punti.
Il WorldSBK tornerà in pista per l’ottavo round al Misano World Circuit Marco Simoncelli, sulla Riviera di Rimini, dal 17 al 19 giugno, un altro appuntamento di casa per Ducati.
Fonte: worldsbk.com
Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5947 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.