Obama ad Hiroshima: una visita storica



Il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama in visita ad Hiroshima, la città che fu distrutta il 6 Agosto 1945 dal primo bombardamento atomico della storia. Il capo della Casa Bianca è il primo presidente in carica a visitare la città devastata dal bombardamento nucleare 71 anni fa. In passato anche Richard Nixon e Jimmy Carter hanno fatto questo pellegrinaggio. Ma Nixon è andato prima di diventare presidente, Carter dopo aver terminato il suo mandato. La presenza ufficiale a stelle e strisce più importante, finora, è stata quella del segretario di Stato John Kerry, che vi si è recato ad aprile, oltre 70 anni dopo il bombardamento.

Nel suo intervento al Parco della Pace, dove si commemorano le vittime dell’attacco, il Presidente lancia un appello

[su_quote]

Dobbiamo fare il possibile per distruggere le armi nucleari. Il ricordo del 6 agosto 1945 ci permette di andare avanti e di immaginare quello che accadrà, ci permette di cambiare

[/su_quote]

E continua affermando: “Perché veniamo qui? Per toccare con mano quanto una terribile forza ha devastato questo territorio. Per rendere omaggio alle persone che sono morte qui. Le loro anime ci parlano e ci ricordano cosa potremmo diventare. Dobbiamo ricordarci la storia che è fatta anche di tantissime cicatrici che sono simbolo di estremismi e imperi che sono caduti. Purtroppo sono tante le persone sacrificate nel tempo, settantuno anni fa la morte è arrivata dal cielo e il mondo è cambiato” – ha ricordato Obama, che poco prima ha deposto una corona di fiori  di fronte al monumento che ricorda le vittime del bombardamento -” La guerra fa parte della storia dell’uomo, ma abbiamo imparato che non dobbiamo utilizzare gli strumenti che abbiamo fabbricato per far del male.

La mia visita a Hiroshima è la prova che anche le fratture più dolorose possono essere ricomposte -ha continuato il presidente- l’occasione per onorare la memoria di tutti coloro che sono caduti nella Seconda guerra mondiale”.

Anche il primo ministro giapponese Shinzo Abe, ha detto che: “La visita del presidente americano servirà a dare un enorme impulso alla progressiva abolizione degli arsenali nucleari”. Il primo ministro ha sottolineato ancora che quello che è successo a Hiroshima non dovrebbe mai più ripetersi. Più di 140 mila persone morirono a Hiroshima verso la fine della seconda guerra mondiale, quando gli stati Uniti sganciarono la bomba atomica sulla città giapponese. Fu il primo attacco del genere in tutto il mondo.

Il capo della Casa Bianca non chiede scusa. Ma la sua visita a Hiroshima, l’unica città assieme a Nagasaki ad aver conosciuto direttamente l’annientamento nucleare, ha comunque una portata storica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Obama ad Hiroshima: una visita storica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.