Sykes il leader del venerdì

La prima giornata sul circuito di Donington, a Derbyshire, si è conclusa con la Kawasaki in prima e seconda posizione nell’ Acerbis UK Round. Il campione del mondo del 2013 Tom Sykes ha fatto il giro più veloce della giornata davanti al suo compagno di squadra e al pilota dell’Aruba.it Racing – Ducati Davide Giugliano.

Chaz Davies, dopo aver mostrato un passo incredibile nelle FP1, ha ottenuto la quinta posizione nella classifica combinata dei tempi, entrando direttamente nella Tissot-Superpole 2 nonostante sia stato frenato da un problema meccanico alla sua moto e aver chiuso la seconda sessione di prove libere in undicesima posizione. La Ducati del pilota gallese ha preso fuoco durante il turno e proprio per questo è stata esposta la bandiera rossa fino a quando la situazione non è tornata alla normalità.

Alex Lowes, dopo aver rimediato una frattura alla clavicola a Sepang, in Malesia, è stato sottoposto ai controlli medici necessari e la sua partecipazione al round è stata confermata. Il  pilota inglese del Pata Yamaha è stato dichiarato idoneo dopo le FP1 e ha continuato a mantenere un gran passo nelle FP2 chiudendo con il quarto tempo nella classifica combinata, sul suo tracciato di casa. Il suo temporaneo compagno di team Cameron Beaubier, sostituto di Sylvain Guintoli, ha positivamente sorpreso nella sua prima uscita nel WorldSBK e ha ottenuto il nono tempo nel primo giorno.

Sesto tempo, invece, per Leon Camier che sta continuando il suo momento positivo nel suo primo giorno sul circuito di casa ed entra direttamente nella Tissot-Superpole 2, precedendo Lorenzo Savadori del team IodaRacing sulla sua Aprilia, che lo scorso anno in STK1000 aveva vinto la gara.

L’Althea BMW ha ottenuto l’ottavo crono con Jordi Torres, il pilota più veloce della marca tedesca, e anche Karel Abraham (Milwaukee BMW) ha concluso nella top ten.

L’inizio non è stato dei migliori, invece, per la coppia dell’Honda WorldSBK Team, che è rimasta fuori dalla top ten: Nicky Hayden è undicesimo e Michael van der Mark quindicesimo.

Con il turno delle FP3 a disposizione prima della Superpole 1, la coppia di Honda lavorerà sulla moto per puntare alle posizioni importanti in griglia, prima che Gara1 inizi alle 15:00 ora locale (GMT +1) sabato 28 maggio, sullo spettacolare tracciato di Donington Park.

loading...
Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 7653 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.