8 dicembre 2016

Gaeta – In Pinacoteca Comunale Galleria Emicla Gaeta, un decennio di proposte e nuovi linguaggi visivi

Da sabato 28 maggio fino al 3 luglio 2016 la Pinacoteca d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta ospiterà la Mostra “Galleria Emicla Gaeta…. un decennio di proposte e nuovi linguaggi visivi”, a cura di Rossella Caruso, con il patrocinio del Comune di Gaeta, e la collaborazione dell’Associazione Culturale Novecento.

La mostra è la prima di una serie di rassegne che intendono ricostruire la storia degli spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea, aperti a Gaeta nei decenni scorsi. Rassegne che si inseriscono in un programma avviato da tempo di promozione, e ricerca e valorizzazione delle diverse espressioni artistiche legate alla città ed al territorio pontino.

Il via, dunque, con un’esposizione a carattere documentario sull’attività pioneristica della Galleria Emicla, fondata da Maria Alba Pezza Bonanni e da lei diretta dal 1982 al 1991. Uno spazio espositivo su strada, al centro di Gaeta in via Mazzini 16, che in un decennio ha mostrato numerosi autori di generazioni e correnti della postmodernità, attraverso una sequenza di mostre personali e collettive rappresentative della realtà artistica nazionale ed internazionale degli anni Ottanta.

Dagli esponenti del gruppo Fluxus (Giuseppe Chiari e Ben Vautier) ad autori appartenenti alla Pittura Analitica, Aniconica, Pittura-Scrittura e alla Nuova Pittura; oltre ad artisti storicizzati come Carlo Levi, Franco Angeli, Antonio Corpora, Achille Perilli e Carla Accardi del Gruppo Forma, Guido Strazza e Giuseppe Uncini. Non mancando di segnalare artisti locali già noti ed in vario modo legati al territorio, come Domenico Purificato, Cosmo Nardella, Ruggiero Di Lollo. E’ in preparazione il catalogo dell’esposizione con contributi critici di Rossella Caruso, Marcello Carlino e Daniela Ferraria, ed un’appendice documentaria sull’attività della Galleria.

Il vernissage della mostra si terrà sabato 28 maggio 2016, alle ore 17.  Resterà aperta fino al 3 luglio 2016 osservando il seguente orario: venerdì ore 17-20; sabato, domenica e festivi ore 11 -13; ore 17 -20.

info: www.pinacotecagaeta.it

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.