Viterbo – Domenica 29 maggio c’è “L’oro delle api”



Sarà interamente dedicata alle api, al miele e a tutti i prodotti dell’alveare la manifestazione “L’oro delle api”, che si terrà domenica 29 maggio all’Orto botanico Angelo Rambelli. Un evento per celebrare la primavera, ma anche questi insetti preziosissimi dei quali non sappiamo mai abbastanza.

A partire dalle 10, il giardino botanico di Viterbo si animerà di attività di ogni genere, per grandi e piccini: saranno proposti itinerari botanici alla scoperta di piante e insetti impollinatori; ci saranno laboratori, il tree climbing per i bambini, anche degli show cooking a cura di Slow Food (che sarà presente anche con un punto ristoro). Ma non è finita: non mancheranno degustazioni di miele guidate da esperti e produttori, incontri scientifici e seminari. Saranno proiettati documentari e sarà possibile fare visite guidate all’Orto botanico (alle 11:30 e alle 17:00), ma anche alle opere di arte contemporanea custodite al suo interno (alle 11:00 e alle 16:00).

La giornata si aprirà con l’inaugurazione di un percorso alla scoperta delle piante tintorie dell’Orto botanico e con l’inaugurazione di un’aula didattica – accessibile anche ai disabili – realizzata grazie anche al contributo della Cassa di sovvenzioni e risparmio fra il personale della Banca d’Italia, e si chiuderà con la musica del coro “Claudio Casini” dell’Università Roma Tor Vergata, diretto dal Maestro Stefano Cucci.

Durante la manifestazione sarà sempre aperto il “Tavolo dell’apicoltore” dove alcuni esperti risponderanno alle più frequenti domande sul miele e sulle api, sfatando qualche luogo comune e chiarendo ogni dubbio.

Naturalmente non mancheranno stand di piccoli produttori locali dove potranno essere acquistati miele e prodotti dell’alveare.

PROGRAMMA

10:30 – Inaugurazione aula didattica e presentazione “Percorso piante tintorie”

11:00 – Il miele questo (s)conosciuto: impariamo a conoscerlo e degustarlo con assaggi guidati dei diversi mieli italiani, dott. Federico Porro (Associazione L’Ortica)

12:00 – In giro per l’Orto botanico alla ricerca degli Apoidei solitari, dott. Simone Bergonzoli

15:00 – Intervento “Il miele tra gusto e salute – Proprietà nutritive e benefiche”, dott.ssa Claudia Storcè, biologa nutrizionista – fiduciaria Slow Food Viterbo

16:00 – Show cooking Il miele in cucina – Laboratorio del gusto, a cura di Slow Food Viterbo

17:30 – Seminario “Quando i fiori diventano miele. Viaggio a volo d’ape tra storia, mito e realtà”, dott. Pier Paolo Danieli – Università della Tuscia

18:00 – Mielodie in coro – Musica a cappella, Coro Claudio Casini dell’Università di Roma Tor Vergata diretto dal Maestro Stefano Cucci

18.30 – Proiezione documentario “More than honey” organizzato in collaborazione con AUCS Studenti

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Orto Botanico: www.ortobotanico.unitus.it; inviare una mail a ortobot@unitus.it o chiamare il numero 0761 357028.

Per seguire questa e altre manifestazioni dell’Orto Botanico, basta iscriversi alla mailing list.

L’Orto Botanico è anche su Facebook.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - Domenica 29 maggio c'è "L’oro delle api"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.