Santi Cosma e Damiano – Giunge al termine il progetto “Volare con il libro”



Giunge al termine il progetto “Volare con il libro”, che per diversi mesi ha ravvivato la nostra biblioteca vedendo quotidianamente alternarsi i ragazzi delle scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo “Guido Rossi” per leggere, riflettere, commentare e rappresentare il testo “In un battito d’ali” del noto giornalista Gianni Milano. E proprio il giornalista Rai Gianni Milano, che già lo scorso 15 marzo aveva incontrato l’Amministrazione Comunale, sarà presente alla conclusione del progetto, programmata per giovedì 19 maggio prossimo presso l’Auditorium Comunale “Medaglia d’Oro al Valor Civile” di Santi Cosma e Damiano, con inizio alle ore 11,00, a disposizione di tutti gli studenti che dopo aver rappresentato in maniera animata il senso e il contenuto del testo del libro, esporranno le proprie domande, osservazioni e riflessioni cui Gianni Milano provvederà a dare pronta risposta.

Il libro “In un battito d’ali” è una storia d’amore, un inno alla vita, un viaggio, in un microcosmo diversamente animale, sulle tracce di un bruco nero peloso alla ricerca dell’abbraccio di un’irraggiungibile farfalla dai mille colori. Un romanzo in cui, l’avvicendarsi d’incontri, relazioni ed esperienze lungo un percorso tortuoso, inviterà a riflettere sull’importanza delle scelte, talvolta durissime, che necessariamente vanno compiute nell’intento di ritrovare se stessi per non smettere mai di credere in quell’alchimia che, in ogni vita, ricongiunge inevitabilmente le anime gemelle seppur momentaneamente separate da sorti avverse. È il tentativo di descrivere il legame che corre tra l’esistenza umana e quella animale, erroneamente creduta lontana, eppure così sensibilmente a noi tutti vicina.

È un risalire a galla alla scoperta del significato profondo della vita e della morte attraverso parole semplici e accessibili a tutti. È un’esortazione ad accogliere con devozione il proprio destino, nella consapevolezza che ogni salita è propedeutica a una discesa. Sei capitoli di emozioni e riflessioni nascoste dietro le tappe di un’avventura che, inaspettatamente, si rivelerà la nostra. “L’interesse e l’entusiasmo suscitato da questo progetto non solo tra i ragazzi, ma anche tra le famiglie ed i genitori” ha commentato l’Assessore Petruccelli “sono il segno di una grande attenzione verso la cultura e nel contempo dimostrano che quando si propongono cose serie e di alto profilo vi è una piena disponibilità da parte di tutti, come è avvenuto in questo caso.

Pertanto, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo percorso proposto dalla nostra Amministrazione attraverso la Biblioteca Comunale, ed in modo particolare il mondo della scuola con la sua Dirigente Scolastica, i docenti che hanno lavorato, fuori orario di servizio e le famiglie che con la loro fattiva collaborazione hanno permesso ai propri figli di poter fruire di questa opportunità di alto spessore culturale e, ovviamente, un ringraziamento al noto giornalista Rai Gianni Milano che ha accettato di venire tra noi a confrontarsi con i nostri ragazzi”. Appuntamento, quindi, a giovedì 19 maggio per la manifestazione conclusiva di questo progetto, alla presenza come già evidenziato del noto giornalista Rai Gianni Milano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santi Cosma e Damiano - Giunge al termine il progetto “Volare con il libro”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.