4 dicembre 2016

Maccarese – BauBeach: week-end dedicato alle erbe e al Pentadog

 

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE e DELLA NUOVA E RIVOLUZIONARIA ATTIVITA’ CINOFILA CHIAMATA PENTADOG®
Il prossimo week end due occasioni da non perdere al BAUBEACH®, la prima spiaggia italiana per cani liberi e felici! Sabato 28 maggio appuntamento con Chiara Zanotti, una esperta conoscitrice delle erbe spontanee e commestibili, entrata nelle cronache con la sua partecipazione a Master Chef in tv , e attraverso la pubblicazione di due libri sul meraviglioso mondo del sottobosco.
Chiara sarà presente con la sua documentazione “erbacea”, in un apposito spazio dedicato, pronta a raccontare le virtù delle erbe che possiamo incontrare in questo periodo durante una passeggiata nel verde. Erbe ormai sconosciute, patrimonio gastronomico dei nostri antenati. Erbe dalle virtù depurative, nutrienti, drenanti … Tarassaco, Borragine, Raperonzolo, Malva … tra le più riconoscibili , ma anche altre dai nomi che sembrano rubati ad un libro di fiabe di altri tempi.
Si avrà la possibilità di guardare, toccare, annusare queste erbe dimenticate, conoscerne i prodigi, le ricette gastronomiche che Chiara ha raccolto in un libro, parlare con questa persona coinvolgente e diretta, semplice e sapiente.
La passione per la natura va recuperata, bisogna tornare indietro, agli usi dei nostri vecchi, per ricordare, recuperare e gioire del mondo che ci circonda, naturale e palpitante di energia vitale. Questo pensiero, leit motiv del Baubeach® da sempre, troverà in eventi come questo, un palcoscenico giusto e attori di grande intensità. Al termine della giornata sarà la possibile di fare una passeggiata, in compagnia di Chiara, a riconoscere le essenze e magari tornarsene a casa con nuovi sapori da proporre in cucina. Se l’esperienza, assolutamente gratuita per i Soci della Associazione, verrà apprezzata, Chiara tornerà nel corso dell’estate per contagiare a tutti la sua passione davvero originale.

Domenica 29 maggio entra in scena una disciplina inventata di sana pianta al Baubeach®, divenuta Dipartimento della Federazione Italiana Sport Cinofili: il Pentadog®. Ecco cosa si legge dalle prime pagine del Regolamento: “Immaginate un cargo pieno di cassette marchiate a fuoco: ogni cassetta è un modulo PENTADOG® e il cargo è un pieno di Energia!
Ogni Modulo PENTADOG® (MP) è totalmente esportabile nella vita quotidiana, anzi è un modo per rendere la vita quotidiana assieme al proprio cane molto più dinamica, divertente e stimolante per entrambi! Inoltre è un modo per ottimizzare il tempo della sua passeggiata, riuscendo a sostituire ad un momento monotono, privo di comunicazione e finalizzato essenzialmente alle necessità igieniche, in un momento di Pura Empatia e Pura Vita. Il PENTADOG® è una Disciplina Socio-Sportiva. Richiamando alla memoria l’insieme numerico di cinque discipline del Pentathlon, vuole fornire ai praticanti un modulo da acquisire e fare proprio per ottimizzare il tempo da trascorrere con il proprio cane e farne scaturire maggior benessere fisico motorio e psicologico. Il PENTADOG® naturalmente si svolge con il proprio Cane al seguito; ma la sua presenza e partecipazione, a differenza di tutte le altre Discipline Cinofile, sarà più un obiettivo che un punto di partenza. L’attività verrà condotta dalla Educatrice Cinofila Alessandra Garufi, assieme all’ideatrice del corso ed esperta in Etologia Relazionale® Patrizia Daffinà.
Come sempre interessate a proporre una rivisitazione della cultura gastronomica mediterranea in chiave vegan, il Ristoro del Baubeach® sarà attivissimo con proposte vitaminizzanti, energetiche e  sfiziose.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.