Formia – In viaggio su “La Nave della Libertà” per celebrare i 70 anni della Repubblica



Un viaggio di musica per celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana. Ambrogio Sparagna, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica ed il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni sono i protagonisti de “La Nave della Libertà”, la festa-spettacolo in programma domenica 29 maggio tra Formia e l’isola di Ventotene. Il progetto, produzione originale della Fondazione “Musica per Roma”, è patrocinato dalla Laziomar e dai due Comuni pontini toccati dall’iniziativa.

Una grande festa popolare che, tra orchestra e coro, vedrà oltre cento musicisti esibirsi in un repertorio originale di canti sociali. Brani che hanno attraversato e accompagnato la storia del Paese: dai primi anni dell’Ottocento con i moti insurrezionali legati alla costituzione dello Stato nazionale fino alla seconda metà del Novecento, alla stagione segnata dalle lotte per l’assegnazione delle terre ai contadini.

Lo spettacolo originale costruito da Ambrogio Sparagna si articola in quattro quadri proposti in tempi e luoghi diversi. La partenza è prevista per le ore 8.30 dal porto di Formia. Lì, nello spazio antistante l’area di imbarco, si celebrerà il primo quadro. Il secondo durante la navigazione per Ventotene; il terzo al momento dello sbarco sull’isola, intorno alle ore 11. L’allegro corteo composto da musicisti, cantori e pubblico attraverserà le strade di Ventotene fino a Piazza Castello dove, a partire dalle ore 12, si celebrerà il quarto ed ultimo quadro dello spettacolo. Al termine, l’Amministrazione comunale isolana offrirà ai partecipanti un piccolo segno di benvenuto.

Nel corso della giornata, coristi e musicisti dell’Orchestra daranno vita a piccole animazioni musicali in vari punti dell’Isola che potranno essere riproposti anche nel pomeriggio durante il viaggio di ritorno verso Formia.

Partenza ore 08.45 Molo Vespucci – Formia

Rientro ore 17.30 Ventotene

Pranzo a buffet offerto dal Comune di Ventotene

Per i biglietti visitare il sito www.laziomar.it

Maggiori informazioni www.finisterre.it / press@finisterre.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia - In viaggio su “La Nave della Libertà” per celebrare i 70 anni della Repubblica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.