6 dicembre 2016

Aprilia – Zero rischi nell’età dell’infanzia, in Aula Consiliare la consegna a dodici insegnanti degli attestati di Esecutore Manovre Salvavita Pediatriche

Si terrà domani mattina, alle ore 9 presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, la cerimonia di consegna degli attestati di Esecutore Manovre Salvavita Pediatriche, rilasciati a dodici insegnanti del territorio che prestano servizio presso le Scuole dell’Infanzia Arcobaleno e Monti Ausoni.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della campagna “Aprilia: una Città dove salute è sicurezza”, promossa dall’onlus Il Melograno e dalla sezione locale della Croce Rossa, patrocinata e finanziata dal Comune di Aprilia.

L’obiettivo del progetto, che ha interessato 60 bambini sui corretti atteggiamenti per evitare e prevenire i rischi delle ostruzioni delle vie aeree, è diffondere una cultura delle prevenzione del rischio e della formazione alle corrette manovre salvavita, scegliendo ogni anno un tema e un settore di intervento. Nell’arco del 2016 sono stati realizzati dai bambini delle due scuole dell’Infanzia interessate 320 sicurometri (strumenti decorati creativamente che misurano gli oggetti che, se ingeriti, possono causare ostruzione delle vie aeree), è stato promosso un percorso di formazione sulle manovre salvavita rivolto al personale docente, nonché un percorso di sensibilizzazione rivolto ai genitori sulle opportune modalità di intervento per prevenire e gestire le situazioni a rischio di soffocamento.

A conclusione del progetto, dal 13 al 18 giugno, sarà allestita una mostra-laboratorio presso la sala espositiva della biblioteca comunale “Giacomo Manzù”.

About Giovanni Soldato 2956 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.