9 dicembre 2016

Quell’estate dei giovani – La Fabbrica, il nuovo libro di Silvio Bordoni

 

Ulteriore testimonianza di un periodo storico in cui la lotta, con le sue inevitabili contraddizioni, rappresentava il tentativo di indirizzare un percorso storico ancora fortemente condizionato dal fattore  ideologico, rinnegato totalmente dalla realtà  che oggi stiamo vivendo,  Quell’estate dei giovani –La fabbrica romanzo di Silvio Bordoni, edito recentemente da LietoColle, focalizza una resistenza di un gran numero di operai e operaie dopo un licenziamento improvviso. La storia narrata prende spunto da una vicenda realmente accaduta nell’estate del 1973 e che riguardava l’occupazione di una fabbrica di calze.

La scrittura di Bordoni a tratti sembra essere condizionata da un eccesso di lirismo ma,  in realtà, accoglie una serie di personaggi connessi non solo a una data stagione della vita ma anche a un destino che per alcuni di loro si rivelerà  tragico.

Un libro scritto fuori da ogni retorica e soggettività che prende e spesso regala al lettore momenti di autentica commozione. Ma anche un libro che ci riporta in un periodo storico lontano splendidamente illustrato dalle grandi capacità narrative di Silvio Bordoni.

 

LietoColle

http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-rossa/bordoni-silvio-quellestate-dei-giovani/

About Emanuele Bompadre 8287 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.