8 dicembre 2016

Rieti città amica dei bambini, gli eventi in programma sabato 21 maggio

 

La giornata di sabato 21 maggio si articola tra laboratori, incontri tematici e spettacoli in centro e non solo. Dalle 10 l’Associazione Culturale La Farfara porterà all’Ater la mostra dal titolo “La cura del pensiero creativo: dialoghi tra bambini e natura lungo il sentiero d’ascolto”, insieme all’Istituto Comprensivo Gramsci che esporrà i disegni dei bambini della scuola sul tema dei diritti naturali dei bambini; il tutto come sfondo ai laboratori e giochi con i mattoncini più famosi del mondo.

Sempre alle 10 il Club Volante d’Argento, in collaborazione con Ascom e Aci propone il secondo appuntamento della mostra di veicoli storici, presso il piazzale antistante il Cinema Moderno, accompagnata da una mostra fotografica storica delle Mille Miglia a Palazzo Dosi.

Alle 10.30 l’Associazione Cultuale Amarganta presenta il laboratorio “Dimensioni ed Ombre” presso la biblioteca Paroniana durante il quale i bambini verranno guidati all’inquadramento di oggetti e animali con valutazione delle dimensioni, in italiano e inglese. Nella stessa mattina, fino al pomeriggio, la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia si apre ai bambini con una serie di attività presso il Lungovelino Bellagamba mentre il Corpo Forestale dello stato accoglie i bambini nel Villaggio della Forestale presso l’Aeroporto Ciuffelli di Rieti.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 in Piazza Vittorio Emanuele II si trasforma nella Piazza delle Meraviglie con spettacoli di danza, musica, moda, trucco e parrucco, insieme al Lions Club Rieti Flavia Gens che in collaborazione con la Cioccolateria-gelateria Napoleone distribuirà gelati e fumetti sui principi della piramide alimentare.

Si esibirà il Coro Mani Bianche a cura della Scuola Popolare di Musica Testaccio, l’insegnante Isabelle Binet porterà in scena il laboratorio inclusivo Danza e Musica inclusiva Metodo Dalcroze, si esibiranno gli studenti dei corsi musicali di base del Parco della Musica di Villa Battistini dell’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti, l’Accademia di Sartoria e Design Grenna proporrà la sfilata di alta moda con gli abiti creati dagli alunni, mentre l’Istituzione formativa della Provincia di Rieti darà la possibilità ai ragazzi di partecipare a laboratori di trucco e parrucco.

Si esibiranno infine i danzatori acrobatici della Compagnia Il Posto, con lo spettacolo Danza Verticale sulla torretta del Palazzo Comunale.

Nozioni di bike a Piazza Oberdan a cura di A.S.D. Eventi alle 16, una lezione di pattinaggio a cura della A.S.D Pattinaggio Rieti a Piazza San Francesco, alle 17 e laboratori creativi a cura e presso la Libreria Pensieri Belli in Via Roma 99/100 alle 17.

A Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.

About Emanuele Bompadre 8279 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.