3 dicembre 2016

Castelli Romani – Giovani archeologi cercasi, ultimi giorni per inviare la propria candidatura

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche per il 2016 la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini vuole offrire a dei giovani archeologi la possibilità di partecipare alla campagna di scavi a Tuscolo.

L’Ente ha infatti pubblicato un Avviso Pubblico per assegnare sei borse di studio a studenti universitari e neolaureati, che andranno ad affiancare i ricercatori della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma durante le indagini che inizieranno a fine giugno.

L’istituto di ricerca spagnolo per quest’anno ha in programma di recuperare il podio del tempio dei Dioscuri, sul quale venne edificato in epoca medievale il palazzo dei Conti di Tuscolo, e di continuare ad indagare l’edificio monumentale recentemente scoperto nel piazzale antistante l’area del foro. I giovani selezionati saranno coinvolti non solo nello scavo, ma anche nel lavoro sui materiali rinvenuti e nelle attività di ricerca non invasiva.

I ragazzi inoltre, parteciperanno attivamente alla giornata di “Scavi Aperti” il prossimo 16 luglio durante la quale saranno organizzate visite guidate alle aree di scavo.

Un’opportunità unica quindi, per chi si sta avvicinando alla professione dell’archeologo e la possibilità per la Comunità Montana di favorire la conoscenza dell’area archeologica di Tuscolo presso le giovani generazioni di studiosi e stimolarli ad aprire nuovi ambiti di ricerca sulla città antica.

Ricordiamo a chi non ancora ha inviato la propria candidatura, che il termine per l’invio della documentazione è fissato alle ore 17 del 26 maggio.

Avviso e modello di domanda sono scaricabili dal sito www.cmcastelli.it.

 

About Emanuele Bompadre 8218 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.