Roma – Street Control, addio multe cartacee si passa ai Taccuini digitali



Potenziamento della repressione, risparmio e ottimizzazione delle risorse: continua così l’opera di evoluzione tecnologica voluta dal Comando Generale di Via della Consolazione, iniziata da tempo con gli “Street Control”, il portale “IoSegnalo” e i posti di controllo intelligenti.

Adesso il raddoppio degli Street Control

Da oggi, chi è abituato a sostare in doppia fila dovrà fare i conti con il previsto potenziamento delle capacità sanzionatorie dei Vigili ossia l’aumento, o meglio il raddoppio, degli “Street Control” in circolazione, che diventeranno 20 in totale.

L’attivazione dei “taccuini digitali”

Questa evoluzione passa però da un altro strumento che gli agenti di Roma Capitale stanno già utilizzando: gli smartphone conosciuti anche con il nome di “taccuini digitali”, con 200 esemplari in forza a tutti i gruppi della città.

Già adeguatamente sperimentato da mesi, questo strumento ha le stesse funzioni dello “Street Control”, e permette sia al Vigile in pattuglia che a quello appiedato una maggiore efficienza operativa: sarà possibile accertare, a parità di tempo, molte più soste vietate (in doppia fila, davanti i cassonetti, sulle fermate dei bus, ecc.), permettendo inoltre la verifica in tempo reale delle revisioni e delle coperture assicurative dei veicoli,

Lo strumento, di fatto uno piccolo smartphone dotato di gps e telecamera, utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere la targa del veicolo, annotare la sua posizione geografica, lo stato di revisione e l’assicurazione (tutto in tempo reale). L’agente è in grado, con pochi tocchi sul touch screen, di redigere il verbale e inviarlo al sistema elettronico centrale. Risultato? Notevole risparmio di tempi e di personale impiegato per il processo, senza contare il risparmio di carta e le spese di produzione, stampa, trasporto e gestione dei blocchetti.

La distribuzione degli apparati, effettuata in tutti i gruppi territoriali, è stata decisa in funzione delle criticità territoriali e dalle risultanze dei dati raccolti dal sistema “IoSegnalo”.

In particolare, le assegnazioni sono state effettuate presso i gruppi:

Trevi
Prati
Tuscolano
Nomentano
Cassia
Appio
Parioli
Tiburtino
Prenestino
Mare
Eur
Marconi
Monte Mario
Monteverde
Tintoretto
Aurelio
Sapienza
Casilino
Torri
GPIT
Comando Generale

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Street Control, addio multe cartacee si passa ai Taccuini digitali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.