2 dicembre 2016

Viterbo – “Testimonial Day”, grande successo per la giornata dedicata a studenti e mondo del lavoro

Testimonial Day, è questo il titolo dell’evento che si è tenuto mercoledì 11 Maggio 2016 presso l’Università degli Studi della Tuscia e che ha permesso agli studenti dell’Ateneo di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro.

Uno degli obiettivi principali dell’Unitus è proprio quello di accorciare la distanza tra studenti e mondo dell’impiego, come ha ribadito anche il Rettore.

“Dal punto di vista della strategia di Ateneo, l’attenzione al lavoro viene al primo posto – ha dichiarato Alessandro Ruggieri – perché oggi nessuna famiglia pensa di iscrivere il proprio figlio all’Università se non si offre una prospettiva di lavoro seria. Questo è il nostro punto di riferimento per garantire ai nostri giovani un futuro di successo’’.

Un evento importantissimo per gli studenti, il Testimonial Day, specie in un momento delicato come quello attuale, dal momento che “sia nell’opinione pubblica, sia in generale nella società, c’è una scarsa fiducia nelle prospettive lavorative per i giovani – ha aggiunto Ruggieri – per questo le istituzioni devono essere vicine agli studenti e incoraggiarli a essere positivi e ad avere fiducia nel futuro. I ragazzi, dal canto loro, devono pensare che il futuro è cambiato e che, oltre che aspettarsi qualcosa dalle istituzioni e dalle imprese, devono anche mettere a disposizione le loro competenze e le loro capacità’’.

Per questo motivo il Testimonial Day è stato organizzato con tanti eventi concomitanti: per dare ai giovani tanti spunti differenti che arricchiscano il loro percorso formativo, la loro cultura, le loro idee. Tutte caratteristiche fondamentali per emergere in ambito professionale e non solo.

Universitari, studenti delle scuole superiori, laureati: il Testimonial Day si è rivelato un successo in termini di affluenza. Anche le aziende che hanno preso parte alla manifestazione – 65 totali, mai come nel 2016 erano state così numerose – sono state molto soddisfatte, non solo dell’organizzazione della giornata, ma anche della preparazione degli studenti dell’Ateneo con i quali hanno preso contatti attraverso l’ufficio Placement. A breve, questa è stata la promessa, si terranno incontri di selezione per tirocini e assunzioni nelle stesse.

Particolarmente apprezzato l’intervento della dottoressa Lisa Stranieri Zafferani, Strategy Specialist di Philips, che si è rivolta così agli studenti: ‘’Non pensate solo al curriculum, che è importantissimo, ovviamente. Ricordate di non avere timore di cogliere le opportunità più disparate, di essere imprenditori di voi stessi e di dare importanza a quelle cose considerate ‘soft’, quali le relazioni con le persone’’.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it