9 dicembre 2016

Rieti – Il Sindaco Petrangeli conferisce un riconoscimento al poeta e scrittore Alfio Arcifa

 

Il sindaco Simone Petrangeli conferirà questa mattina, alle 11 in Aula consiliare, un riconoscimento ufficiale, per il suo pluriennale impegno nell’ambito della letteratura, al poeta e scrittore Alfio Arcifa, direttore della rivista “Il Tizzone”.

Alfio Arcifa, nato a Catania il 28 aprile 1920, è vissuto nella sua città natale fino all’età di 22 anni quando si recò a Pinerolo per il servizio militare come allievo ufficiale di cavalleria. Frattanto era scoppiata la II guerra mondiale per cui fu richiamato alle armi in qualità di sottufficiale. Poco dopo, mentre era di stanza in Jugoslavia, fu fatto prigioniero dai tedeschi e deportato in Germania.

Finita la guerra, tornò a Catania dove però era difficile trovare un’occupazione, pertanto decise di raggiungere un suo cugino avvocato a Roma. Fu così che ebbe il suo primo incarico da maestro a Macchie di Labro, in provincia di Rieti. Conobbe una collega, Clara, che poi diventò sua moglie e rimase a Labro.

Nel 1980 uscì il primo numero del suo periodico “Il Tizzone”, destinato a durare nel tempo e di cui, nonostante l’età, continua a curare, da solo, l’edizione. Nell’ambito dei poeti del “Tizzone” grande rilievo hanno avuto le figlie Pina, poetessa sensibile, e Agata Maria, affermata pittrice.

About Emanuele Bompadre 8287 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.