11 dicembre 2016

Il 18 maggio, giornata nazionale dedicata agli adolescenti: le iniziative dell’AIED Napoli

Genitori e figli: un legame straordinario, un rapporto complesso. La relazione genitori e figlie/figli è un rapporto centrale della vita di ogni adolescente: relazioni intense, ma spesso anche conflittuali.

Il 18 maggio, l’Aied mette a disposizione la sua sede per incontri gratuiti: un open-day in cui, senza prenotazione, sia i genitori, sia i ragazzi possono avere un primo contatto con degli esperti per chiedere ed ottenere risposte a dubbi, preoccupazioni, difficoltà ed anche indicazioni sulle possibilità per affrontarli. Tenendo conto “dell’unicità” di ciascuna persona, nei colloqui si approfondiranno gli aspetti quotidiani del rapporto genitori – figlie/i e i possibili conflitti che ne possono derivare. Un luogo ed un tempo in cui  chiedere un confronto, orientarsi su nuove riflessioni, ricevere  sostegno, accompagnamento.

Dalle  10.00 alle 13.00, ci sarà lo sportello gratuito per i genitori, spazio in cui gli stessi potranno dare voce a paure e desideri più frequenti: “Paura di sbagliare”, “paura delle cattive compagnie”, “paura della droga, dell’alcol, della violenza”, “ di essere troppo possessivi”, “desiderio di confronto con altri genitori” “desiderio di dare ai propri figli le coordinate corrette per affrontare la vita”, “costruire un valido rapporto di coppia”, “fare dell’esempio il metodo educativo”.

Dalle 14.00 alle 17.00 si attiverà lo sportello gratuito per gli adolescenti che, potranno focalizzarsi su come vivono la relazione con la famiglia, l’ambiente scolastico, il mondo adulto, il gruppo dei pari, gli amici dello stesso e dell’altro sesso, il partner, il corpo.

Referente dell’iniziativa è la Dott.ssa. Rita Marinelli (psicologa-psicoterapeuta) ed interverranno: Dott Vitiello Biologo Nutrizionista; Dott Moscariello Andrologo; Dott.ssa Mingiano Psicologa- Psicoterapeuta; Dott.ssa Corvo Psicologa; Dott.ssa Crevatin Ginecologa; Dott.ssa Di Domenico Ginecologa.

Per ogni informazione:  A.I.E.D. Via Cimarosa, 65- Napoli (Tel. 081 578 2142/ 081 556 7604)