Yamaha R125 Cup 2016, bis di Danilo Gueli a Cervesina



Durante il fine settimana appena passato, presso il circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV), è andato in scena il secondo round di Yamaha R125 Cup, il trofeo monomarca con protagonista la 125cc Racing di Iwata organizzato in collaborazione con AG Motorsport Italia. Una due giorni in pista segnata da improvvisi colpi di scena, scambi di posizione repentini e tante emozioni offerte dai giovani talenti tre diapason. I 26 piloti presenti (in numero minore a causa dell’assenza dell’infortunato Manuel Palumbo) cominciano, infatti, a mettere a frutto gli insegnamenti dei propri istruttori che, anche in occasione dell’appuntamento pavese, hanno avuto la possibilità di entrare in pista durante le prove libere del sabato mattina per migliorare traiettorie e postura in sella dei ragazzi, per far loro prendere confidenza con il circuito e migliorare staccate e accelerazioni. Intense sessioni in pista, come da tradizione, alternate ad approfondite lezioni di teoria in aula che hanno fornito ai pilotini esempi ben specifici ed individuali da studiare e le importanti regole da rispettare, sia sportive che tecniche.

QUALIFICHE – Qualifiche da subito penalizzate a causa delle avverse condizioni metereologiche: il primo turno, avvenuto sotto la pioggia, vede la presenza di solo diciassette Yamaha R125. Molti dei partecipanti infatti preferiscono aspettare la seconda qualifica, con la speranza di un miglioramento del tempo. La Q2, fortunatamente senz’acqua, vede i ventisei concorrenti darsi battaglia per cercare di conquistare la migliore casella di partenza. Ottiene la pole position e decreta un nuovo record del tracciato il rookie Alessandro Arcangeli. Al secondo posto, con pochi centesimi di differenza, Danilo Gueli seguito da Yuri Pizzedaz. A ruota dei primi, ma con tempi molto ravvicinati, si schierano Lorenzo Imperiano, Daniel Russo, Giovanni Grianti e Maicol Spaggiari. Poi Roberto Bellebono, Alessio Gagliardi, Diego Mascellino e Frate Michelangelo racchiusi all’interno di 1’40”. Apre la quarta fila un brillante Filippo Rovelli, cui seguono Nicolas Cupaioli e Michele Ferrenti. Altro gruppo compatto i rookies Bernieri Diego, Simon Vivas, Michael Migliore che migliorano le performance dalla prima gara di Varano. In diciannovesima posizione Alessandro Nassini, Stefano Guarini, Berselli Guido, in ventiduesima posizione Enrico Paccagnella che precede l’unica ragazza del trofeo Giulia Silvia Vercilli. Chiudono l’ultima fila Simone Carnesecchi, Gianluca Di Resta e Pietro Baldo.

GARA 1 – Qualche goccia d’acqua minaccia la prima prova, ma il direttore di gara non segnala nessuno stop e i piloti prendono il via. Il gruppo è piuttosto compatto, Alessandro Arcangeli passa in testa, seguito da Daniel Russo e Danilo Gueli. Si accende la bagarre tra i rookie Diego Mascellino e Yuri Pizzedaz che però, a causa di una scivolata, esce di scena. Traiettorie perfette e al limite caratterizzano il continuo scambio di posizione tra Arcangeli e Russo, inseguiti da Gueli, con il poleman di giornata che taglia per primo il traguardo. Lorenzo Imperiano e Giovanni Grianti si danno bagarre fino all’ultimo, concludendo al quarto e quinto posto.

GARA 2 – Cielo minaccioso anche nella seconda prova, anticipata, durante il warm up lap, da un primo colpo di scena: Yuri Pizzedaz scivola e non riesce a ripartire. Allo spegnersi del semaforo, Alessandro Arcangeli, ancora una volta, conferma di essere il più veloce. Lo marca stretto Danilo Gueli, immediatamente seguito da Daniel Russo che traina Giovanni Grianti al ricongiungimento con il tandem di testa. I quattro, dopo diversi sorpassi e controsorpassi, arrivano all’ultima curva tutti allineati. Al fotofinish Daniel Russo, primo in testa, viene inaspettatamente sorpassato da Danilo Gueli che vince e, grazie al secondo posto in Gara 1, prende l’oro di giornata. Terzo gradino del podio per Arcangeli che finisce secondo di giornata. Quarto Giovanni Grianti che frantuma il record della pista con un tempo di 1’37”746, miglior crono di sempre in Yamaha R125 Cup. Maicol Spaggiari, dopo un duello con Alessio Gagliardi e Lorenzo Imperiano, afferra la quinta posizione precedendo nell’ordine Gagliardi e Imperiano. Diego Mascellino termina prima di Filippo Rovelli che allunga su Michelangelo Frate. Fuori dalla top ten Michele Ferrenti, Michael Migliore, Nicolas Cupaioli, Stefano Guarini, Simon Vivas, Lorenzo Basso, Guido Berselli, Alessandro Nassini, Roberto Bellebono, Enrico Paccagnella, Simone Carnesecchi, Giulia Vercilli, Gianluca Di Resta e Pietro Baldo. Out per una scivolata senza conseguenza Diego Bernieri.

Prossimo appuntamento in Campania il 18 e 19 giugno, presso il Circuito Internazionale di Sarno, per il 3° round di Yamaha R125 Cup 2016.


CLASSIFICA 2° ROUND CERVESINA

1° Danilo GUELI

2° Alessandro ARCANGELI

3° Daniel RUSSO


CLASSIFICA ROOKIE 2° ROUND CERVESINA

1° Alessandro ARCANGELI

2° Diego MASCELLINO

3° Filippo ROVELLI

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Yamaha R125 Cup 2016, bis di Danilo Gueli a Cervesina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.