10 dicembre 2016

Di Maio: “Renzi sta utilizzando il ‪referendum‬ costituzionale come distrattore di massa”

Renzi sta utilizzando il ‪#‎referendum‬ costituzionale come distrattore di massa perché sa che alle amministrative perderà in tante grandi città italiane. E poi perché spiegare agli italiani che non abolirà il Senato ma anzi darà l’immunità parlamentare ai consiglieri regionali – la classe politica più indagata d’Italia – non è una grande campagna referendaria.

Se il MoVimento 5 Stelle vincerà le prossime elezioni politiche e andrà al Governo, con questa riforma costituzionale avremmo un Senato che potrebbe trattenere ogni legge per 40 giorni, allungando il processo legislativo sui nostri provvedimenti come l’abolizione di Equitalia, il programma energetico nazionale, il reddito di cittadinanza e il programma sulla banca pubblica. Inoltre, non è previsto nessun calo reale dei costi, perché non sappiamo quanti rimborsi spese chiederanno questi senatori per venire da Roma dal loro territorio.

In sostanza, sarà una Camera in cerca d’autore che dovrà dare fastidio alla Camera dei Deputati. Se questa è la modernità, io sono orgogliosamente conservatore.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5993 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.