3 dicembre 2016

#SepangWorldSBK – Lo sapevate che…

44 – L’anno scorso Sepang è stato teatro dell’ultimo podio di Max Biaggi, che è diventato così il pilota più vecchio a salire sul podio, in Gara 1, a 44 anni, 1 mese e 7 giorni.
7 – Il pilota italiano Fabrizio Pirovano detiene il maggior numero dei podi in Malesia. Infatti è salito ben sette volte sul podio, nelle otto gare disputate a Shah Alam e Johor.
7 – Ducati è l’unica che ha vinto su tutti e tre i circuiti malesi, accumulando un totale di sette vittorie (2 a Shah Alam, 4 a Johor, 1 a Sepang).
6 – Ducati ha vinto sei gare consecutivamente in Malesia: Raymond Roche aveva ottenuto la doppietta a Shah Alam nel 1991 e ha vinto Gara 1 nel 1992 a Johor. Doug Polen ha vinto Gara 2 in quell’anno e nel 1993 Carl Fogarty aveva vinto entrambe le manche sulla stessa pista.
6 – Aprilia è il costruttore che più volte è salito sul podio a Sepang: 6, che corrisponde alla somma dei podi dei suoi rivali (3 Kawasaki, Ducati 2, 1 Suzuki).
5 – I cinque piloti malesi che hanno preso parte al weekend di gara del WorldSBK sono: Cletus Anthony, Kit Choong Chao, Cletus Adi Haslam, Meng Heng Kuan e Seng Kooi Tai.
4 – Finora i tre circuiti malesi dove ha corso il WorldSBK (Shah Alam, Johor, Sepang) hanno ospitato 4 gare ciascuno; ciò è destinato a cambiare questo fine settimana, quando l’azione tornerà in pista a Sepang.
4 – L’Italia e la Gran Bretagna sono le nazioni che più hanno trionfato in Malesia: il nostro paese con la doppietta di Pirovano a Shah Alam, nel 1990, e quella di Melandri, a Sepang, due anni fa, mentre il Regno Unito è stato portato in alto dalla doppietta di Fogartu, a Johor, nel 1993, e l’anno scorso da Rea e Davies a Sepang.
ha registrato il doppio a Johor con Fogarty nel 1993, e l’anno scorso Rea e Davies Split vince a Sepang.
3 – Il pilota di maggior successo in Malesia è Raymond Roche, campione del mondo del 1990, con 3 vittorie (2 a Shah Alam, 1 a Johor). Si tratta dell’unico pilota che finora ha vinto su due piste malesi.
3 – Ducati è l’unica casa costruttrice ad aver ottenuto 3 pole position in Malesia: 1 a Shah Alam e 2 a Johor, ma non ha ancora centrato la pole a Sepang.
3 – In entrambi i weekend di gara disputati a Sepang ci sono state tre diverse marche in prima fila: Aprilia / Kawasaki / Ducati nel 2014 e Kawasaki / Aprilia / Honda lo scorso anno.
2 – Nessuno finora è stato in grado di ottenere una seconda pole position in Malesia. I piloti in pista che sono partiti dalla pole a Sepang sono Sylvain Guintoli e Tom Sykes, e sono anche gli unici che su questa pista sono sempre partiti dalla prima fila.
2 – Fino ad oggi a Sepang, nessuno è salito sul podio più di due volte. I piloti attuali che sono saliti due volte sul podio sono: Guintoli, Davies, Rea.
1 – L’unico podio di Honda in terra malese è stato ottenuto in Gara1 a Shah Alam, nel 1990, con Stéphane Mertens in terza posizione.
1 – Tom Sykes è l’unico ex campione del mondo che è stato in pole in Malesia (2015). Doug Polen (Shah Alam 1991) e Carl Fogarty (Johor 1993) sono partiti dalla pole, in Malesia, prima di aver conquistato il loro primo titolo.
1 – In tutte e quattro le gare disputate a Sepang, il distacco tra il vincitore e il secondo classificato è stato sempre inferiore a un secondo, il più piccolo è stato di 91 millesimi tra Chaz Davies e Jonathan Rea, alla fine di Gara2 l’anno scorso.
0 – Il poleman non ha mai vinto a Sepang.
0 – Un campione del mondo in carica non ha mai vinto a Sepang: Jonathan Rea ha vinto l’anno scorso, prima di vincere il suo titolo a fine stagione.
Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5925 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.