9 dicembre 2016

Aprilia – Al via il progetto Young, per un’educazione civica delle nuove generazioni

 

Martedì 10 Maggio 2016, il Centro Commerciale Aprilia2 ha presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Aprilia, in Piazza Roma, il progetto didattico YOUNG 2016.

Sono intervenuti il Vice Sindaco di Aprilia Franco Gabriele, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Francesca Barbaliscia, il Comandante della Polizia Locale Dott. Massimo Marini, l’Istruttore di Polizia Locale Ag. Rosa De Palma e il Responsabile Marketing e Comunicazione di Aprilia2 Dott. Caramella e il Direttore di Aprilia2 Dott. Elia. Presenti anche i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni delle scuole partecipanti: l’IC GRAMSCI, IC GARIBALDI e IC PASCOLI.

Il Vice Sindaco di Aprilia Franco Gabriele è intervenuto, parlando anche della propria esperienza personale, soffermandosi sui due argomenti alla base del progetto: l’educazione civica e il primo soccorso. Rivolgendosi ai bambini che gremivano la platea della Sala Consiliare, ha dichiarato: “Imparando le nozioni che avete ricevuto in questi giorni dai responsabili della Croce Rossa, avrete la possibilità di fare la differenza e magari, di salvare delle vite. Quando un cittadino riesce a dare il suo contributo alla società, si nobilita. E’ giusto che di questi tempi si riporti l’attenzione sulle tematiche trattate in questo progetto che entra nelle scuole, perché l’educazione civica è una disciplina che penso vada ripresa e sostenuta. Un plauso al Centro Commerciale Aprilia2, un soggetto privato che fa business con quell’attenzione alla società giovane che cresce. Un ringraziamento sincero al Comando di Polizia Locale e alla Croce Rossa Italiana di Aprilia, struttura di volontariato presente in ogni situazione d’emergenza”.

Il Responsabile Marketing e Comunicazione di Aprilia2 Dott. Caramella ha affermato che “Il Progetto Young è nato nel ’98 per iniziativa di alcuni volontari della Croce Rossa- Comune di Arona, per trasmettere ai bambini delle quinte elementari le informazioni utili che serviranno loro nel corso della vita. Durante questi anni abbiamo fatto nostro il progetto, in cui crediamo davvero molto, e lo abbiamo portato nei nostri Centri Commerciali come qui ad Aprilia2. Una filosofia di rapporto con il territorio finalizzata a creare un legame con chi vi abita e vive, può avvenire solo con progetti come questo, che coinvolgono la gioventù e hanno un carattere formativo, sociale, istituzionale e culturale. Valori sui quali noi crediamo sia necessario investire”.

L’iniziativa si articola in un insieme di incontri didattici ed esercitazioni pratiche, con lo scopo di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso, educazione civica e sicurezza stradale. Nell’arco dei mesi di Aprile e Maggio si sono tenuti una serie di incontri formativi dedicati agli alunni di oltre dieci classi quinte delle scuole primarie, a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Aprilia, e degli agenti della Polizia Municipale. Uomini e donne della CRI hanno illustrato ai ragazzi nozioni di primo soccorso, al fine di consentir loro di poter intervenire in modo corretto in caso di piccoli incidenti domestici. Gli agenti della Polizia Municipale di Aprilia hanno spiegato ai giovanissimi le corrette norme comportamentali da assumere come pedoni e/o passeggeri. L’obiettivo del percorso formativo è quello di sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza.

Nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2016 si terranno le esercitazioni pratiche presso il Centro Commerciale Aprilia2. Dopo la formazione in aula, viene infatti offerta agli alunni la possibilità di “provare sul campo” quanto appreso. Presso gli spazi del Centro Commerciale saranno allestite aree riservate alle simulazioni di primo soccorso e di sicurezza stradale, con la distribuzione di alcuni gadget creati per l’occasione. Le classi che hanno aderito al Progetto Young 2016 sono 11 per un totale di quasi 300 bambini e 25 accompagnatori.

Il Centro Commerciale Aprilia2 è da sempre vicino alla popolazione e al territorio, offrendo quotidianamente occasioni ricreative e culturali atte a trasformare il business center in un luogo di incontro e di svago per tutta la famiglia, con un occhio di riguardo verso i piccoli visitatori, designati padroni del nostro futuro poiché adulti di domani.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.