7 dicembre 2016

Formia – Il Senatore Vacciano per la Garitta Borbonica

Si è tenuta lunedì 9 maggio, la visita del Senatore Giuseppe Vacciano a Formia. Il Senatore aveva preso contatti con l’Associazione Terraurunca a seguito degli articoli comparsi sulla stampa che riportavano il grido di allarme lanciato da Terraurunca circa il pericolo di crollo della garitta di epoca ferdinandea posta a guardia della Villa Caposele, ultima dimora acquistata dai reali di Napoli, già Villa detta di Cicerone a Formia. Da anni la nostra associazione lavora per la tutela, la salvaguardia e la promozione del nostro patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale.

Particolare rilevanza nella nostra azione è stata data alla battaglia portata avanti per la fruibilità di tutto il complesso di Caposele. Se una parte di questo complesso è in mani private, ed un altro è stato appena restaurato da Comune grazie ai progetti PLUS, la garitta borbonica, di proprietà comunale, è stata lasciata in uno stato davvero critico.

Il senatore si è reso disponibile a studiare la legislazione che regola la gestione e tutela dei beni culturali col fine di sottoporre la questione della garitta al MIBACT con una eventuale interrogazione parlamentare, qualora si ravvisino i presupposti normativi. L’Associazione Terraurunca ringrazia sin da ora il Senatore Vacciano per la sensibilità dimostrata e per il tempo che sta dedicando a questo delicato caso, sperando si possa sempre tornare a parlare di questo inestimabile bene che nel suo complesso rappresenta la vera perla archeologica cittadina.

Daniele E. Iadicicco Pres. Associazione Terraurunca

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.