Nando Citarella, Stefano Saletti e Pejman Tadayon il 10 maggio al Quirinetta



 

Tre musicisti con un solido background, Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon da anni impegnati nella ricerca sulle musiche popolari del Mediterraneo e dell’Oriente, si incontrano in un progetto originale che diventa un ponte tra passato e presente, tra musica “colta” e popolare, tra la tradizione occidentale e quella orientale.

Al Quirinetta, accompagnati per l’occasione dalle voci di Gabriella Aiello e Barbara Eramo, presentano il loro Cd “Cafè Loti”

Una festa in musica che attraversa il Mediterraneo sulle rotte degli antichi viaggiatori. La tammorra risuona su un bouzouki greco, il saz, il setar e l’oud accompagnano il marranzano e il canto a tenore.

Nel repertorio, oltre a composizioni originali, brani della tradizione sefardita spagnola, cantigas medievali, brani di musica classica persiana, madrigali, tarantelle, ballate popolari.

Nell’antico Cafè Loti di Istanbul i viaggiatori si fermavano a parlare, si conoscevano, suonavano e cadevano le differenze tra Nord e Sud del mondo. Le melodie viaggiavano, gli strumenti viaggiavano, i ritmi viaggiavano.

E se si può viaggiare con il corpo e con la mente, il viaggio che propongono Citarella,  Saletti, Tadayon  sulle rotte della storia, è un percorso che parte dalla Spagna, si incontra con i trobadours francesi e le cantate popolari di Napoli e del Sud d’Italia, incrocia il canto in Sabir, attraversa le antiche vie della seta, la Persia e, poi si trasforma e diventa una musica nuova capace di vivere di nuova luce, di emozionare e trascinare chi l’ascolta. Per dimostrare che la musica è il linguaggio del possibile dove l’incontro con l’altro arricchisce, trasforma, innova. Così è stato per secoli prima che si innalzassero barriere e muri figli della paura e dell’ignoranza.

Il CD del Cafè Loti è distribuito da Materiali Sonori.

10 maggio 2016  Teatro Quirinetta, ore 21 – Ingresso 12 euro

Cafè Loti

Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon

Ospiti: Gabriella Aiello, Barbara Eramo

Concerto presentazione CD “Cafè Loti”

Nando Citarella: voce, tammorre, chitarra battente, marranzano

Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarra, percussioni, voce

Pejman Tadayon: saz, oud, târ,setâr, ney, voce

con

Gabriella Aiello: voce

Barbara Eramo: voce

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nando Citarella, Stefano Saletti e Pejman Tadayon il 10 maggio al Quirinetta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.