6 dicembre 2016

Cori – Mediazione per la tutela del consumatore: il convegno nella sala conferenze

Si parlerà della mediazione civile e commerciale e della risoluzione alternativa delle controversie nella tutela del consumatore, degli strumenti e delle opportunità per i giovani, le imprese, le professioni e la P.A. interverranno esperti del settore. La partecipazione è gratuita.

Lunedì 16 Maggio, dalle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si terrà il convegno intitolato ‘La mediazione civile e commerciale e la risoluzione alternativa delle controversie nella tutela del consumatore: strumenti ed opportunità per giovani, imprese e professioni e per la P.A.’

Dopo i saluti di apertura del Sindaco di Cori Tommaso Conti, interverranno relatori che hanno all’attivo pubblicazioni in materia di mediazione. Pasquale Lattari, avvocato del Foro di Latina, responsabile scientifico e formatore in mediazione. Alfonso Umberto Calabrese, mediatore e consulente consumeristico.

Nicola Calabrese, consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Ravenna. Irene Manfroni, avvocato del Foro di Roma. Sergio Fedeli, professore e avvocato del Foro di Roma. Alessandro Costantini, commercialista, CTU del Tribunale di Latina e docente di discipline bancarie. Sergio Santangelo, commercialista, CTU del Tribunale di Latina e docente di discipline economico aziendali.

Diversi i temi trattati. Gli interessi delle parti alla mediazione civile e commerciale e alle soluzioni alternative ai giudizi: giurisprudenza sulla mediazione. La nuova normativa ADR europea e nazionale in materia di consumo, il Regolamento ODR 524/2013 in vigore in Italia. L’apporto di conoscenze tecniche nel procedimento di mediazione civile e commerciale e nelle procedure alternative in generale: il ruolo del CTU. La gestione del procedimento di mediazione civile e commerciale: la partecipazione delle parti e degli avvocati. La mediazione e la proposta conciliativa del giudice. Mediazione civile e commerciale e mediazione tributaria.

Il seminario è organizzato da Confsalform, ente di formazione per mediatori ed organismo di mediazione iscritto nei registri del Ministero della Giustizia. La partecipazione è gratuita. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Commercialisti di Latina hanno in corso il riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti.

About Giovanni Soldato 2960 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.