#NATURA: una nuova veste per la rivista del corpo forestale dello stato



 

Da oltre 15 anni Il Forestale diffonde la conoscenza della preziosa opera del Corpo forestale dello Stato a tutela dell’ambiente promuovendo un’immagine in continua evoluzione dell’Amministrazione tesa alla formazione di una opinione pubblica più consapevole e attenta al rispetto per il patrimonio naturale ed agroalimentare nazionale. La rivista ha saputo assolvere questo ruolo conquistando l’apprezzamento sia all’interno che all’esterno del Corpo soprattutto tra i giovani, nelle istituzioni scolastiche, nel variegato mondo delle associazioni e diventando un  riferimento per i media specializzati.

Il Corpo forestale e i suoi appartenenti sono al centro di una riorganizzazione senza precedenti. Questo prezioso patrimonio professionale, umano e strumentale, forte di quasi due secoli di vita al servizio del Paese spesi nella cura e conservazione dell’ambiente e del territorio, continuerà a servire lo Stato e la comunità nazionale all’interno dell’Arma dei Carabinieri con la costituzione del Comando Tutela Forestale, Ambientale ed Agroalimentare.

La Rivista da sempre cronista attenta della vita quotidiana del Corpo non poteva mancare a questo epocale appuntamento e seguirà lo spazio dedicato a temi strategici come la tutela della biodiversità, la sicurezza agroalimentare, l’educazione ambientale ma con uno sguardo attento verso i vasti scenari internazionali di intervento conseguenti anche all’inserimento nella Forza Armata.

Nasce così #Natura dove il simbolo dell’Hashtag è universalmente riconosciuto come aggregatore di interessi, uno strumento che suscita attenzione, discussione e condivisione.  Inserito direttamente come segno ma anche come simbolo nella nuova testata esso vuole sintetizzare, con la lapidaria efficacia e velocità del linguaggio del web, la vocazione della Rivista, ma anche dell’intero Corpo, allo scambio delle conoscenze e delle informazioni.

La rivista avrà anche una versione on line, condivisa sui profili social del Corpo dove confluirà  tutto quel materiale editoriale che non verrà pubblicato negli spazi ormai limitati della carta, proprio per fornire un’offerta informativa più completa in grado di raggiungere target diversi. Uno strumento di lavoro che affiancherà nel solco della prossimità l’attività operativa e sarà servente e non autoreferenziale soprattutto dei progetti di prevenzione ed educazione.

La Rivista continuerà ad essere realizzata interamente in house ricorrendo alla collaborazione gratuita di appartenenti al Corpo, giornalisti ed esperti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

#NATURA: una nuova veste per la rivista del corpo forestale dello stato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.