4 dicembre 2016

Regata velica e gara gastronica, l’8 maggio in scena la Velagustate

L’8 maggio si svolgerà la Velagustate, la manifestazione che coniuga la regata velica con la gara gastronomica, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina – RomaEur, è giunta alla 13^ edizione.

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni d’altura di lunghezza f.t. non inferiore a mt. 6,00. Le imbarcazioni verranno divise in varie classi, in base alle loro caratteristiche.

All’atto dell’iscrizione i partecipanti dovranno indicare quale sarà la pietanza che verrà preparata a bordo delle imbarcazioni durante la regata e depositarne la ricetta completa di ingredienti (compresi i 4 predeterminati nel bando) con l’indicazione delle dosi per 4 persone e le modalità di esecuzione. La giuria, composta da Accademici dell’AIC, assegnerà un punteggio alla pietanza determinando la classifica per la gara di cucina. Le valutazioni riguarderanno la difficoltà di esecuzione e la Riuscita (in termini generali) del piatto.

Per la regata velica verranno istituiti due raggruppamenti: Crociera/regata e Crociera con due classifiche separate con sistema di compenso IRC a punteggio minore. La classifica finale “overall “della manifestazione sarà data dalla somma dei punteggi delle due gare (regata e cucina).

Dopo la manifestazione al CVF si terrà l’assaggio dei piatti preparati a bordo delle imbarcazioni e la Giuria emetterà il punteggio finale, che determinerà il vincitore della gara gastronomica, verrà anche premiata l’imbarcazione con miglior punteggio nella prova velica, vincerà la Velagustate 2016 l’equipaggio che con la somma delle due gare avrà ottenuto il miglior punteggio.

Per informazioni:

Circolo Velico di Fiumicino, tel. 06 6506120, info@cvfiumicino.it