3 dicembre 2016

La 55^ edizione della Coppa Paolino Teodori torna a fregiarsi della validità europea

Sono già aperte le iscrizioni per la 55^ edizione della Coppa Paolino Teodori, in calendario dal 24 al 26 giugno prossimi. Una nota importante riguarda il termine delle iscrizioni che sarà in questa occasione differenziato per gli iscritti alla gara di Campionato Europeo (mercoledi 15 giugno) e per gli iscritti alla gara di Campionato Italiano ed alle gare nazionali di contorno (mercoledi 22 giugno). La cronoscalata ascolana sarà per la nona volta al centro dell’attenzione degli appassionati della rassegna continentale, che quest’anno si è accesa con l’appassionante rivalità tra i migliori piloti di casa nostra: Simone Faggioli e Christian Merli. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo in collaborazione con il suo Gruppo Sportivo, avrà validità anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord-Sud, Le Bicilindriche e Challenge Assominicar, ed anche il nuovo arrivato trofeo BRC Green Hybrid Cup Hill Climb che si corre con le Kia Venga GPL turbo, oltre a prevedere la tradizionale gara di contorno per le autostoriche. Il teatro di gara sarà come sempre il sinuoso tratto di 5031 metri che sale da Solle San Marco a Colle San Giacomo, per circa 400 metri di dislivello, con l’alternanza di tratti guidati e veloci oltre alla presenza di quattro tornanti.

Il programma della manifestazione si articolerà sulle solite tre giornate: venerdi 24 giugno verifiche sportive dalle ore 14,30 alle 19 presso l’Ex Bar del Pianoro di San Marco, verifiche tecniche dalle ore 15 alle 19,30 sul Pianoro. Sabato prove ufficiali dalle ore 9,30 e secondo turno di prove a seguire. Domenica 26 giugno gara1 dalle ore 9,30 con gara2 a seguire. Le premiazioni avverranno sul Pianoro 30 minuti dopo la ripartura del parco chiuso. La Coppa Teodori si segnala sempre per l’ideale logistica, con zona paddock, verifiche, partenza e premiazioni che si succederanno completamente sul Pianoro di San Marco. Confermati per questa edizione i media partner Piceno Time e Radio Ascoli, che provvederà alle dirette radio e in streaming delle fasi salienti della manifestazione. Ascoli attende l’annunciata partecipazione di piloti stranieri che affronteranno gli specialisti di casa nostra. L’App dedicata alla manifestazione avrà poi un aggiornamento per seguire comodamente l’evento. Ogni informazione relativa alla gara e la modulistica sono disponibili sul sito ufficialewww.coppateodori.org.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5930 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.