11 dicembre 2016

Roma – Avenali: “GRAB occasione unica, unire tutti Parchi di Roma in un corridoio verde”

Couple riding bicycles and holding hands

“Un’occasione unica per Roma e per il Lazio: è il GRAB, il progetto ideato da Legambiente e Velo Love del quale oggi sono state presentate le potenzialità economiche insieme al Ministro Del Rio, che punta a costruire un percorso ciclopedonale di circa 44 km all’interno del Raccordo anulare. Un progetto intelligente che dimostra come poter coniugare mobilità sostenibile e innovazione, cura del territorio, turismo e green economy.” Lo dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

“Il GRAB – prosegue Avenali – può rappresentare un nuovo modello di gestione della viabilità, che ricalcando in parte percorsi esistenti unirà il centro storico ad alcune periferie romane, passando in importanti Parchi romani come la Caffarella e la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, diventando un’importante percorso di cicloturismo ed anche un percorso da utilizzare quotidianamente. Una sfida da raccogliere e affrontare con entusiasmo, anche perché la mobilità nuova è il solo modo per contrastare smog e inquinamento, e migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei turisti.”

“Un progetto strategico che il Comune di Roma non può perdere e anzi deve rilanciare, unendoci anche la programmazione di una via ciclopedonale che unisca tutti i Parchi di Roma: un vero e proprio corridoio verde, che potrebbe servire, insieme al GRAB, per la mobilità quotidiana, per gli spostamenti casa-lavoro, e anche naturalmente per il turismo. Infrastrutture innovative e sostenibili, che devono diventare il filo conduttore di una nuova visione politica.
Conclude la Consigliera: “Proprio per sostenere questo tipo di progettualità, domenica parteciperò alle iniziative dell’Appia Day”

About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it