5 dicembre 2016

Formia – Attiva la rete Wi-fi gratuita, Marciano: “Un servizio importante”

E’ attiva la rete Wi-fi del Comune di Formia. L’utente può accedervi gratuitamente per un’ora al giorno. Il servizio è disponibile nei seguenti siti pubblici: Vindico (lungomare e pineta), Piazza Vittoria, Villa comunale, stazione ferroviaria, Molo Vespucci, Piazza Mattej, Largo Paone e via Vitruvio (tra il Comune e Piazzetta delle Erbe). La connessione copre anche la biblioteca comunale dove l’accesso è garantito senza limitazioni orarie. L’autenticazione è necessaria una sola volta. L’accesso sarà poi automatico.

“La connessione Wi-fi gratuita – commenta l’Assessore alla Smart City Claudio Marciano – è oggi realtà grazie al progetto Plus ‘Formia Smart City. Sono venti le aree della città dove il cittadino può fruire gratuitamente della connessione ad internet. Altri dieci punti saranno attivati a fine anno a Gianola, Penitro e nelle frazioni collinari. E’ un servizio importante che riduce il digital divide e garantisce la connessione di dispositivi diversi ad una rete unica come telecamere, sensori ed altro ancora. I dispositivi Wi-fi sono tarati secondo le disposizioni di legge – prosegue Marciano – ed hanno un basso grado di emissioni. Non comportano dunque alcun rischio per la salute. E’ un servizio che siamo felici di offrire ai cittadini e soprattutto ai giovani ma attenzione a non abusarne. Il Wi-fi pubblico è fatto per consentire all’utente un accesso rapido ad Internet e non per scaricare film, musica od altro. La banda è pubblica ed appartiene ad ognuno di noi. E’ importante che questa piccola innovazione ci spinga a riappropriarci del nostro tempo, non dimenticando che in piazza, sulla spiaggia o nei luoghi di incontro ci si va per passeggiare, socializzare, leggere, giocare. Perché Internet sia uno strumento utile – conclude – e non veicolo di alienazione”.

About Giovanni Soldato 2951 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.