Acerbo e Russo Spena: «Solidali con Morosini. Tentativo di intimidire la magistratura non ha nulla a che fare col garantismo»»



Il vicepresidente del CSM Giovanni Legnini dovrebbe ricordare che il suo compito non è quello di fare il cane da guardia del governo ma di tutelare l’autonomia e l’indipendenza della magistratura. I magistrati sono cittadini e operatori del diritto e hanno tutto il diritto e la competenza per esprimere la propria opinione sul referendum costituzionale e di partecipare alla campagna per il NO. Non è colpa nostra se quella di Renzi, Napolitano e Verdini è una deforma della Costituzione che suscita preoccupazione in chiunque abbia solo studiato educazione civica alle elementari. I piddini oggi – Legnini, Orlando e Ermini – si comportano come i berlusconiani ieri con un’escalation polemica assolutamente fuori luogo.
Non è solo Morosini a ritenere che sia “in gioco l’architettura democratica della Repubblica” e che ci sia “il forte pericolo di riduzione dell’autonomia di fondamentali istituzioni di garanzia, quali la Corte Costituzionale e il Consiglio Superiore della Magistratura, i cui componenti di nomina parlamentare potranno essere espressione della sola maggioranza” frutto di “un premio che incide sulla rappresentatività e condiziona oltre misura la stessa elezione del Presidente della Repubblica”.
Gli alleati di Verdini dovrebbero riflettere sul fatto che la corrente progressista della magistratura consideri “una pericolosa involuzione” il combinato disposto di Italicum e modifiche della Costituzione. Il tentativo di intimidire e imbavagliare la magistratura non ha nulla a che fare con il garantismo.
Chi ha una cultura garantista vede bene quale stravolgimento autoritario della Costituzione sia insito nella deforma imposta da Renzi a un parlamento di nominati sulla base di una legge incostituzionale. A Morosini tutta la solidarietà del Partito della Rifondazione Comunista.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Acerbo e Russo Spena: «Solidali con Morosini. Tentativo di intimidire la magistratura non ha nulla a che fare col garantismo»»

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.