Grottaferrata – Dedicata una Via alla Beata Madre Maria Teresa Casini



 

Lo scorso sabato 30 aprile, l’Amministrazione comunale ha intitolato una via di Grottaferrata alla Beata Madre Maria Teresa Casini, fondatrice della Congregazione delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù. Alla presenza del Sindaco, Dott. Giampiero Fontana e del Vice Sindaco, Avv. Francesca Maria Passini, con il Gonfalone comunale sorretto dalla Polizia Locale, nonché di una folta schiera di Suore Oblate, è stato scoperto il drappo rosso dall’intestazione. Il tratto stradale congiunge Viale San Nilo al Parco omonimo e costeggia l’antico fontanile, tanto caro alla Cittadinanza criptense.

Tale tributo, previsto dalla Delibera n. 150 del 9 ottobre 2015, ha concluso le celebrazioni dedicate alla Beata Madre, iniziate il 31 ottobre 2015 con il Rito della Beatificazione, svolto presso la Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo di Frascati, nella Funzione presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato SDB, Rappresentante di Sua Santità Papa Francesco e Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Nel mese di novembre dello scorso anno, a Grottaferrata, si è tenuta una Mostra fotografica sulla vita di Madre Teresa CASINI, allestita presso la Sala ex Tipografia dell’Abbazia di San Nilo, ed è stata altresì affissa una targa commemorativa, realizzata dall’Amministrazione comunale a nome di tutta la Cittadinanza, sulla parete frontale della Casa della Congregazione in Via Garibaldi, luogo in cui la Beata Madre visse a lungo.

Nata il 27 ottobre del 1864 a Frascati, Teresa CASINI fu alunna del Collegio di Santa Rufina in Roma. Visse in clausura, assieme alle “Vittime del Sacro Cuore”, fino al 1910, anno in cui le Oblate iniziarono a dedicarsi all’apostolato attivo: ancora oggi sono innumerevoli le loro opere rivolte ai poveri ed alle giovani donne, senza dimenticare il servizio prestato negli orfanotrofi e nelle parrocchie.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - Dedicata una Via alla Beata Madre Maria Teresa Casini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.