8 dicembre 2016

Cori – Romeo&Juliet, l’omaggio della scuola a William Shakespeare

In tutto il mondo quest’anno si celebra il 400° anniversario della morte del Bardo dell’Avon. Gli studenti della IIC della scuola media ‘Ambrogio Massari’ l’hanno ricordato con uno spettacolo teatrale in inglese ispirato ad una delle sue più celebri opere.

L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ ha reso omaggio al Bardo dell’Avon in occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare con uno spettacolo teatrale in lingua inglese, ispirato a ‘Romeo e Giulietta’, in versione ridotta e adattata, e messo in scena giovedì sera sul palco dell’oratorio della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Cori.

Protagonisti della tragedia universale i 25 studenti della classe IIC della scuola media ‘Ambrogio Massari’ di Cori che hanno regalato al pubblico forti emozioni, interpretando alla perfezione il copione inscenato con la regia e il coordinamento di Cristiana Aureggi e il supporto linguistico della prof.ssa Maria Bisogno, su iniziativa del prof. Pierluigi Ricci.

L’esibizione davanti a genitori, docenti, amici, altre classi e al Sindaco di Cori Tommaso Conti, è stato l’atto finale di un percorso didattico di preparazione iniziato a Gennaio. I ragazzi hanno partecipato con impegno alle 12 lezioni tenute da Cristiana Aureggi, scenografa di opera lirica professionista, laureata in Inghilterra e con oltre 20 anni di esperienza all’estero.

I novelli attori sono stati coinvolti fin dall’inizio ed hanno anche contribuito alla stesura dei testi e alla creazione delle 11 scene che hanno riproposto la famigerata storia d’amore tra Romeo e Giulietta, ostacolata dalla rivalità delle loro famiglie, che si riappacificheranno solo con la morte dei due adolescenti. In tutto il mondo quest’anno viene ricordato in vari modi il grande drammaturgo inglese.

A quattro secoli dalla morte William Shakespeare (Stratford-upon-Avon 23 Aprile 1564 – 23 Aprile 1616) è ancora il protagonista indiscusso della cultura mondiale e la sua eredità si ritrova ovunque. Le sue opere sono state tradotte in più di 100 lingue e vengono studiate dagli alunni di metà pianeta e la scuola di Cori non ha voluto mancare a questo importante appuntamento.

About Emanuele Bompadre 8279 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.