Aprilia – Presentato “Rondino”, il protagonista di un fumetto sulla città



Ha avuto luogo lo scorso sabato 30 aprile la manifestazione promossa dall’istituto comprensivo Antonio Gramsci nell’ambito delle iniziative scolastiche per l’80esimo della Fondazione di Aprilia.

L’incontro si è tenuto presso la biblioteca comunale Giacomo Manzù e, nel corso dell’occasione, è stato presentato “Rondino”, il protagonista di un fumetto (un bambino animato da un grande spirito da esploratore) che attraverso il suo viaggio presenta la Città di Aprilia, i monumenti storici più rilevanti e il suo territorio con gli scorci più suggestivi.

Il progetto fa parte di “Aprilia Raccontami 2”, l’opuscolo presentato sabato scorso dall’istituto scolastico, rielaborazione di quanto realizzato cinque anni fa nell’ambito del 75esimo della Fondazione. Il lavoro, con lo stesso scopo di avvicinare i ragazzi alla scoperta della Città, è stato aggiornato anche inserendo la storia cittadini degli ultimi cinque anni, facendo ad esempio menzione dell’inaugurazione nel 2014 dei due monumenti alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e dei Caduti dello Sbarco senza Sepoltura.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, i quali hanno espresso il proprio plauso agli studenti e a tutti il personale dirigente e docente della scuola per l’importante impegno dimostrato per conoscere e valorizzare la realtà sociale ed artistica della Città di Aprilia, nonché per aver introdotto nel percorso didattico strumenti di apprendimento innovativi e di grande fruibilità nei ragazzi.

Lo stesso Sindaco Terra ha avanzato la proposta di estendere il personaggio originale Rondino al di fuori dei confini dell’istituto comprensivo Gramsci, al fine di renderlo un protagonista della vita culturale dei giovani di tutta la Città di Aprilia, un nuovo logo simbolico dell’identità cittadina e dell’appartenenza alla comunità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia - Presentato “Rondino”, il protagonista di un fumetto sulla città

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.