6 dicembre 2016

Living History – Una storia falisca, è un nuovo progetto nato per valorizzare il territorio della via Amerina

 

Differente da qualsiasi altra visita turistica all’aperto, è uno spettacolo guidato itinerante che si svolge a tappe. Ovidio, celebre poeta romano, conduce i turisti in un viaggio nel passato alla scoperta degli antichi Falisci.

Una compagnia di 15 attori racconta una storia realmente accaduta, alternandosi agli approfondimenti di una guida esperta.

La via Amerina è uno dei luoghi da scoprire nel Lazio, fu costruita dai Romani nel III secolo a.C., dopo la distruzione della capitale falisca Falerii Veteres. Nello specifico, il tratto in cui si svolge lo spettacolo è quello che si conclude al Cavo degli Zucchi (Parco Falisco, Comune di Fabrica di Roma), nel quale è presente la più grande necropoli falisca esistente.

I Falisci furono un popolo che occupò la cosiddetta area dell’“Ager Faliscus”, situata nel centro nevralgico tra Latini,  Etruschi e Sabini. Furono grandi maestri della ceramica, della quale molti reperti sono arrivati ai giorni nostri, tuttora esposti al Museo Nazionale dell’Agro Falisco (Forte Sangallo, Civita Castellana VT).

Una storia falisca, è per gli amanti della natura e del turismo esperienziale. Unisce la bellezza di questo luogo incontaminato, l’escursionismo, l’approfondimento storico e l’intrattenimento. Per il visitatore è un’esperienza suggestiva, divertente e sensoriale. 

L’attività aprirà la stagione dal 9 maggio al 30 settembre 2016. 

Per maggiori informazioni e contatti, il sito dell’associazione culturale che cura il progetto: www.active-media.it  

Oppure sulla pagina Facebook: Living History – Una storia falisca.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it