4 dicembre 2016

Ladispoli – Biblioteca, dal 6 maggio arriva il cinema

A Ladispoli arriva “Cinema nelle Biblioteche”, il progetto ideato dall’Anac e sostenuto dalla Regione Lazio. Il Sistema Bibliotecario Sabatino ospiterà la proiezione di 20 pellicole di autori italiani selezionate dall’Anac per permettere la creazione di una rete di spettatori alternativa a quella della grande distribuzione con una grande attenzione ai contenuti dei film al fine di sviluppare interesse e dibattito.

A Ladispoli la Peppino Impastato sarà protagonista di questo progetto ospitando, presso la sala conferenze, 4 proiezioni a cui prenderanno parte autori ed interpreti.

Il progetto verrà presentato e inaugurato venerdì 6 maggio alle 16,30 con la proiezione di “Benur: Un gladiatore in affitto”, di Massimo Andrei con Nicola Pistoia e Paolo Triestino. Il film racconta la storia di Sergio, ex stuntman che, per sbarcare il lunario, si arrangia facendo il centurione al Colosseo, fino al giorno in cui incontra Milan, immigrato clandestino bielorusso che cambierà la sua vita.

“Benur: Un gladiatore in affitto”, che si avvale anche delle musiche di Nicola Piovani, è stato presentato in numerosi festival cinematografici internazionali, tra i quali Festa del Cinema di Roma 2012, Festival del cinema italiano in Brasile 2013, Cinema Italy – Miami-Atlanta-San Juan Italian Film festival 2013, Cph: Pix New Copenaghen International Film Festival 2013. Alla proiezione saranno presenti il regista Massimo Andrei, Alessandro Trigona, consigliere Anac, un rappresentante della Regione Lazio, l’Assessora alla Cultura del Comune di Ladispoli, Francesca Paola Di Girolamo, la Direttrice della Biblioteca Marina Panunzi. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con il pubblico.

Prossimi appuntamenti con il Cinema nelle Biblioteche il 13 maggio con “La terra dei santi” di Fernando Muraca, il 10 giugno con “Marina” di Stijn Coninx e il 24 giugno con “Bolgia totale” di Matteo Scifoni.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito http://www.cinemanellebiblioteche.it/

About Ruggero Terlizzi 2865 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it