Formia – “Il Maggio dei libri” tre appuntamenti alla biblioteca dei bambini

 “La casa dei libri” ha aderito all’edizione 2016 de “Il maggio dei libri – Leggere fa crescere”, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali in collaborazione con l’Associazione italiana editori. L’obiettivo della manifestazione che si avvale dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, è sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile delle nuove generazioni.

Se i fiori sbocciano in maggio, altrettanto fanno i libri. Sono tre gli appuntamenti promossi dalla biblioteca comunale di via Cassio destinata ai bambini da zero a dieci anni. Si parte domani martedì 3 maggio alle ore 17 con letture di Annarita Persechino tratte da “Il Topo e la montagna”, favola morale di Antonio Gramsci incentrata sul tema del disboscamento. Durante il pomeriggio l’illustratore del volume, Marco Lorenzetti, terrà un laboratorio ecologico durante il quale i bambini impareranno a costruire alberi con l’uso di carta riciclabile. Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi chiamando allo 0771.1978119 o scrivendo una mail all’indirizzo: info@casadeilibriformia.it.

Il secondo appuntamento è in programma martedì 10 maggio, sempre alle ore 17. Di scena Massimiliano Maiucchi, detto “Jully, il re dei citrulli” e la sua “Musicastrocca”, spettacolo multiforme che attraverso il canto, il mimo, la recitazione e la danza, mira a coinvolgere ed entusiasmare i bambini, protagonisti di un percorso stimolante che insegna loro a stare insieme, a seguire il ritmo della musica e delle rime, a giocare con le proprie paure e ad usare il corpo come strumento per interpretare e conoscere la realtà.

L’ultimo appuntamento de “Il maggio dei libri” è per sabato 21 maggio alle ore 17 con “Dì la tua poesia”, letture ad alta voce e giochi di scrittura a cura della poetessa Rossella Tempesta.

loading...
Informazioni su Giovanni Soldato 3001 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.