3 dicembre 2016

Roma – L’ Istituto Aniene scelto per il programma FIxO dalla Regione Lazio

L’Istituto Aniene è stato selezionato tra gli istituti scolastici che la Regione Lazio ha ammesso a partecipare al Programma FIxO – YEI per svolgere le attività relative a Garanzia Giovani.

FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese, facendo venire meno il cosiddetto job-mismatch: l’incongruenza tra il titolo di studio acquisito e l’occupazione trovata, molto alto in Italia.

Le scuole selezionate nella Regione Lazio (57 Istituti Tecnici e Professionali statali e paritari, 7 ITS e 8 Università), tra cui l’Istituto Aniene, realizzeranno delle Azioni dirette previste dal programma Garanzia Giovani, in favore dei propri diplomati NEET – acronimo inglese di “Not (engaged) in Education, Employment or Training – ovvero gli studenti diplomati non impegnati nello studio, né nel lavoro e né nella formazione.

L’Istituto Aniene organizzerà delle attività informative sul programma Garanzia Giovani, al fine di promuovere la partecipazione ed orientarsi rispetto ai servizi disponibili. Successivamente saranno attivati dei servizi di orientamento individuale o in minigruppi volti ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del giovane e sollecitarne maturazione, intraprendenza e autonomia nel lavoro.

Infine verranno intraprese le attività di accompagnamento al lavoro, secondo le opportunità nelle aziende individuate da Italia Lavoro. L’Istituto Aniene gestirà la fase di pre-selezione, pubblicizzando le opportunità di lavoro, informandone gli ex studenti e aiutandoli a candidarsi.