Fascicolo racconta il primo round a Monza nel GT4 European Series

Il Competition102 GT4 European Series scattato lo scorso weekend dal circuito di Monza, ha espresso i primi verdetti del campionato che questa stagione vede impegnato anche Giuseppe Fascicolo con la Maserati GranTurismo MC GT4 dello Swiss Team. Il driver trevigiano in coppia con Mauro Calamia, dopo le soddisfacenti prove libere del venerdì, ha sofferto più del dovuto nelle successive sessioni: dapprima un problema alla sospensione anteriore sinistra ha impedito di trovare buoni tempi in qualifica e poi alcuni contatti in pista nel corso della competizione hanno inciso sui risultati.

Calamia, impegnato nel primo stint di gara 1 al sabato, è stato autore di un ottimo avvio. Lo svizzero ha ingaggiato avvincenti duelli con gli avversari e durante un momento di corsa è venuto in contatto con un’altra vettura. La direzione gara ha quindi penalizzato la vettura dello Swiss Team con un drive trough e al cambio pilota Fascicolo è stato costretto a partire lontano dalle posizioni di vertice. Il pilota veneto ha provato a rimontare, ma l’operazione è rimasta limitata a causa del cambio bloccato in quarta marcia che ha costretto il rientro ai box.

In gara due, in programma domenica, la partenza è spettata a Fascicolo che è riuscito a risalire fino al decimo posto, ma poi una serie di imperfezioni lo hanno fatto scendere in classifica. Al pit stop obbligatorio ha preso il volante Calamia che ha recuperato fino alla quattordicesima posizione finale. Ora in classifica l’equipaggio italo-svizzero occupa l’ottavo gradino della graduatoria PRO.

“Abbiamo capito quali sono le nostre potenzialità – ha commentato Giuseppe Fascicolo – per una serie di circostanze non siamo riusciti ad esprimerci al meglio fin dalle qualifiche e partendo in mezzo al gruppo è sempre difficile recuperare senza avere contrasti con gli avversari. Onestamente pensavamo di ottenere di più in termini di punteggio, ma abbiamo fatto tanta esperienza e misurato i nostri avversari”.

 

Prossimo impegno nel GT4 European Series il 14 e 15 maggio a Pau in Francia.

Informazioni su Emanuele Bompadre 9333 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.