3 dicembre 2016

Viterbo – In cerca di identità, in sala Regia gli scatti del fotografo Francesco Galli

 

In cerca d’identità, ventiquattro scatti dedicati alla città di Viterbo. La firma è quella di Francesco Galli, fotografo, regista e architetto viterbese, da sempre legato al territorio. Dallo scorso 22 aprile, le immagini sono esposte a Palazzo dei Priori, all’interno della Sala Regia e vi rimarranno fino a domenica 1 maggio. La mostra fotografica è stata inaugurata lo scorso venerdì, in apertura dell’incontro organizzato dall’assessorato all’urbanistica e al centro storico del Comune di Viterbo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’università Sapienza di Roma. “Dal 2007 al 2014 ho fotografato Viterbo – ha spiegato Galli -: l’idea che ha dato inizio al progetto è stata quella di raccogliere immagini come frammenti nei quali la mia memoria e il mio sguardo si potessero fondere e confrontarsi con il tessuto urbano in continua evoluzione. A conclusione della ricerca, il tema centrale della mostra è il paesaggio, urbano e naturale, come condizione dell’esistenza umana”. Le fotografie sono state esposte a Copenaghen alla Galleria Bredgade Kunsthandel, dal 28 maggio al 20 giugno in occasione del Copenaghen Photo Festival 2015.

L’incontro dello scorso venerdì, dedicato allo stato di avanzamento del masterplan sul centro storico della città di Viterbo, dopo l’inaugurazione della mostra è proseguito con l’intervento dell’assessore all’urbanistica Raffaella Saraconi, che ha anticipato l’appuntamento conclusivo in programma nel mese di giugno e il successivo workshop. A seguire sono intervenuti Fabrizio Toppetti, componente del diretttivo dell’associazione nazionale centri storici e artistici DiAP Sapienza, che ha trattato l’esperienza del masterplan del comune di Sangemini, Silvio Franco del gruppo Noise dell’Università della Tuscia ha affrontato l’esperienza del comune di Civita di Bagnoregio, Manuela Raitano, coordinatrice del gruppo operativo, ha illustrato lo stato di avanzamento del masterplan, mentre il responsabile scientifico della ricerca del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma Orazio Carpenzano si è soffermato sulle metodologie contemporanee di intervento nei centri storici italiani. Presente all’incontro l’assessore alle sviluppo economico e alle attività produttive Sonia Perà, i consiglieri comunali Boco e Tofani e il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it